Una categoria tecnologica di cui si parla davvero poco è quelle dei tablet, eppure averne uno tra le mani, risveglia istinti che nemmeno gli smartphone di nuova concezione con display sempre più gganteschi, riescono ad offrire. E così quando Xiaomi lo scorso anno se ne uscì con il nuovo Mi Pad 4, in ben due varianti quali solo WiFi e Cellular, gli addetti ai lavori ne rimasero alquanto sorpresi in modo negativo, trovando l’uscita di Xiaomi davvero poco in linea coi tempi.
Un tablet nel 2018? Eppure Xiaomi è riuscita a mettere tutti d’accordo facendo cambiare idea ai più scettici, tanto che le vendite dei tablet (in Cina) nel primo trimestre del 2019 danno prova di quanto Mi Pad 4 abbia conquistato il cuore degli utenti. Nella classifica di vendita Xiaomi non è sola, ma è preceduta da Huawei ed Apple, che secondo l’isitituo IDC la società di Cupertino detiene quasi il monopolio del mercato con un 42,9% di quota sale.
Xiaomi nella Top 3 nella vendita dei tablet
LEGGI ANCHE: Xiaomi pioniera della connettività 5G in Italia
Analizzando meglio i dati notiamo che Huawei si becca una seconda posiione con una quota altrettanto corposa pari al 27,1% che sommata alla quota di Apple si raggiunte circa il 70% del mercato totale. Purtroppo Xiaomi si posiziona terza nella classifica stilata da IDC, ma le quote di mercato scendono solo 5,6%.
LEGGI ANCHE: Recensione Xiaomi Mi Pad 4 / Un multitasking da salotto
Nello specifico Xiaomi nel Q1 2019 ha venduto 300000 unità di tablet, ma se i dati possono sembrare di poco conto, va sottolineato che Xiaomi ha sul mercato un solo modello nelle due varianti citate poco sopra, mentre i due colossi Huawei ed Apple vantano anche altri modelli, ma chissà… forse i dati di vendita di tablet incoraggeranno Xiaomi a proporre anche quest’anno la sua personale idea in materia, il Mi Pad 5.