T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Qualcomm annuncia lo Snapdragon X Plus: sarà il miglior chip per portatili?

Il noto chip maker americano Qualcomm ha appena annunciato il lancio della sua nuova piattaforma Snapdragon X Plus per laptop, una soluzione che si posiziona leggermente al di sotto del modello Snapdragon X Elite. Il nuovo chipset è dotato di un processore Oryon a 10 core con una frequenza massima di 3.4 GHz e supporta fino a 64GB di RAM con una larghezza di banda di 135 GB/s.

Qualcomm annuncia lo Snapdragon X Plus: sarà il miglior chip per portatili?

Qualcomm Snapdragon X Plus

Nonostante sia una versione ridotta rispetto all’Elite, lo Snapdragon X Plus si distingue per la presenza di un NPU da 45 TOPS, che Qualcomm proclama come il più veloce NPU per laptop al mondo. Questo componente è progettato per offrire prestazioni eccezionali, una lunga durata della batteria e capacità AI all’avanguardia direttamente sul dispositivo.

Durante la presentazione, Qualcomm ha dimostrato le potenzialità del nuovo chip attraverso diverse applicazioni: la generazione di codice in tempo reale in Visual Studio Code tramite Codegen, la creazione di musica in Audacity utilizzando l’AI Riffusion per generare nuove tracce musicali a partire da prompt o brani preesistenti, e l’implementazione di sottotitoli in diretta in OBS Studio, che permette la traduzione automatica di 100 lingue parlate in sottotitoli live in altrettante lingue, utilizzando l’AI Whisper in tempo reale durante le trasmissioni in streaming.

I laptop che integreranno il chip Snapdragon X Plus (insieme al modello X Elite) dovrebbero essere disponibili sul mercato a partire dalla metà di quest’anno, prodotti dai principali OEM a livello globale.

Il processore Oryon incluso nello Snapdragon X Plus promette una performance superiore del 37% rispetto a quella di alcuni concorrenti non specificati, con un consumo energetico inferiore fino al 54%. Il chip supporta la memoria LPDDR5x, dispone di un totale di 42MB di cache ed è realizzato con un processo produttivo a 4nm. Lo Snapdragon X Plus supporta fino a 3 display esterni con risoluzione 4K HDR (con un massimo di 60 Hz), e include il supporto per Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4, un ISP per fotocamere avanzato e un’audio “immersivo senza perdite”.

Basterà tutto ciò a rendere Qualcomm il leader nel settore dei processori per laptop? Lo scopriremo nei mesi a seguire!

Fonte

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo