T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Floor One Switch S7 di Tineco pulire casa diventerà un piacere!

Diciamolo senza mezzi termini, la pulizia del pavimento è davvero una grande rottura! Fortunatamente negli ultimi anni la domotica ci è venuta incontro e abbiamo la possibilità di utilizzare devices molto evoluti che ci possono far risparmiare tempo e fatica. Nonostante i robot aspirapolvere lavapavimenti siano prodotti molto validi, sono convinto che il miglior dispositivo resti l’aspirapolvere e il lavapavimenti manuale, naturalmente senza fili. Ma anche qua dobbiamo distinguere fra questi ultimi 2: la lavapavimenti è indubbiamente il prodotto più completo perchè ci permette appunto di aspirare la polvere e lavare il pavimento in un’unica passata. E’ però anche vero che la preparazione e la manutenzione è un po più lunga rispetto al classico solo aspirapolvere che è praticamente subito pronto all’uso e la cui manutenzione più veloce. Va anche detto che spesso ci potrebbe servire esclusivamente aspirare polvere su un pavimento già lavato. Da questo discorso esce la logica necessità di avere entrambi i dispositivi per essere sempre preparati alla pulizia che necessita in casa. Quindi dovremo comprare una lavapavimenti e un aspirapolvere, oppure la Tineco Floor One Switch S7.

CONFEZIONE Floor One Switch S7

Il prodotto vi arriverà in uno scatolone robusto e le parti ottimamente imballate. All’interno troveremo:

  • Lavapavimenti già assemblata (rullo + serbatoio acqua pulita + serbatoio acqua sporca) con motore-batteria
  • Manico lavapavimenti
  • Ricambio spazzola lavapavimenti
  • Ricambio filtro lavapavimenti
  • Detergente lavapavimenti
  • Corpo centrale aspirapolvere
  • Tubo aspirapolvere
  • Spazzola aspirapolvere
  • Spazzola divani – materassi aspirapolvere
  • Bocchetta per fessure – imbottiti
  • Base autolavaggio/asciugatura/ricarica lavapavimenti
  • Base aspirapolvere/accessori
  • Scovolino per ostruzioni
  • Libretto di istruzioni in Italiano

FUNZIONAMENTO Floor One Switch S7

Il concetto fondamentale di questo prodotto è la condivisione del blocco motore-batteria che dovremo spostare da uno all’altro per utilizzarli. La rimozione dello stesso è molto semplice, troviamo una levetta che sposteremo verso il basso e lo sblocco avverrà senza problemi. Un volta agganciato sul dispositivo che intendiamo utilizzare saremo pronti ad operare. L’idea è davvero intelligente perchè ovviamente ne potremo utilizzare solo uno alla volta. La ricarica della batteria avverrà solo se collegato alla lavapavimenti. Molto comode le 2 basi di appoggio che si attaccheranno fra di loro e terranno in uno spazio davvero limitato entrambi i devices.

LAVAPAVIMENTI

Floor One Swtich S7

CARATTERISTICHE TECNICHE

Partiamo subito dalla lavapavimenti che è sicuramente il pezzo forte. La qualità Tineco si vede subito, appena si prende in mano si capisce immediatamente il livello premium del prodotto.
Partiamo dai serbatoi che sono da 850ml per l’acqua pulita e 720ml per l’acqua sporca, con agganci davvero molto solidi. Su quello dell’acqua sporca troviamo anche il filtro Hepa che dovremo pulire lavandolo con acqua corrente alla fine di ogni sessione di utilizzo.
Il rullo di lavaggio è protetto da una cover plastica ottima e molto solida che si sgancia con un comodo meccanismo a doppia leva, facile da togliere e facilissima da rimettere. Il rullo arriva praticamente a filo bordo permettendo una pulizia quasi totale del pavimento, lascerete pochissimi millimetri non lavati dal battiscopa. Lo sblocco per la sostituzione del rullo è anch’esso davvero semplice, tramite una levetta che dovremo sollevare e tirare in pochi secondi potremo toglierlo e rimetterlo.
Il motore sviluppa una potenza di 250W mentre la batteria è da 3.900mAh che garantisce un’autonomia rispettivamente di 28-40 minuti se usata sulla lavapavimenti e 25-65 minuti se usata sull’aspirapolvere. Il caricamento impiegherà circa 4 ore. L’operazione di autopulizia svilupperà una potenza di circa 30W e quella di asciugatura 455W.

MODALITA’ D’USO

Le modalità d’uso che abbiamo a disposizione sono 4:

  • Modalità AUTO: In modalità AUTO la lavapavimenti rileva automaticamente la presenza di sporco sul pavimento applica la quantità di detergente e la potenza di aspirazione appropriate. Un LED rosso di monitoraggio dello sporco indica la presenza di molto sporco e un LED blu indica la presenza di meno sporco. Questa modalità fornisce automaticamente la migliore soluzione di lavaggio
  • Modalità MAX: Dalla modalità AUTO premere una volta il pulsante per accedere alla modalità MAX. In modalità MAX l’apparecchio applica la massima potenza di aspirazione e spruzza acqua/soluzione per le macchie più difficili
  • Modalità SUCTION: Dalla modalità AUTO premere due volte il pulsante per accedere alla modalità SUCTION. In questa modalità l’apparecchio aspira l’acqua. Si consigli di utilizzarla su una superficie particolarmente bagnata
  • Modalità DIY (CUSTOM): Questa modalità consente di impostare manualmente i parametri di pulizia tramite l’APP per avere un totale controllo sulla nostra Tineco. Deve essere abilitata appunto dall’applicazione, spiegherò in seguito come fare

DISPLAY

Il display, form factor circolare, si trova sopra il blocco motore-batteria. Appena lo accendiamo notiamo la sua grandissima qualità con colori brillanti e ben contrastati. Come informazioni troviamo lo modalità d’uso, la percentuale di batteria residua e una corona circolare LED che cambierà colore in base allo sporco rilevato, il simbolo del Wi-Fi se connessa e l’icona che indica come attiva la modalità detergente. Sul display riceveremo poi una serie di informazioni durante l’uso, contestualmente al feedback vocale ci arriveranno messaggi per: serbatoio acqua sporca pieno, serbatoio acqua pulita vuoto, rullo bloccato, lavapavimenti in blocco, pulizia automatica richiesta, livello di batteria basso.

Floor One Swtich S7

APPLICAZIONE Floor One Switch S7

Un altro interessante Plus della nostra lavapavimenti è sicuramente l’interfaccia Wi-Fi con la quale ci potremo collegare tramite l’applicazione Tineco che troverete nello store del vostro smartphone (Android o IoS). Una volta scaricata e installata dovrete procedere nella configurazione guidata che è molto semplice. Qui di seguito vi metto, per i meno esperti, passo a passo tutti gli screenshot della configurazione. Vi ricordo di abilitare “posizione” e “BlueTooth” sul vostro smartphone e che il passaggio in cui chiede il reset della rete Wi-Fi, per il primo accesso, non è ovviamente necessario.

Finita la configurazione, nella Home, vedrete la Tineco nel TAB (in basso) “il mio floor”. Nel secondo, “registro di pulizia”, potrete andare a vedere lo storico dei vostri lavaggi. Cliccando su “impostazioni” entrerete invece in un Menù dove potrete nell’ordine:

  • Cambiare il nome
  • Sfogliare il manuale del prodotto
  • Aggiornar eil Firmware (cosa fondamentale che pochissimi devices hanno)
  • Impostare la voce (metterla in Italiano)
  • Scaricare animazioni (che vi avrà già chiesto nella procedura di configurazione iniziale)
Floor One Swtich S7

Tornando nel menù iniziale, il mio floor, troverete altri 2 importanti collegamenti in alto a destra. Entrando nel primo, i 4 quadratini, accederete al menù “elenco modalità lavapavimenti”. Qui troverete le 3 modalità già selezionabili e una aggiuntiva, DIY, che dovrete appunto aggiungere per poi poterla selezionare e usare. Vi basterà selezionare e cliccare su “Aggiungi”.

L’unica modalità non modificabile tramite app è quella AUTO, in tutte le altre potrete decidere i parametri d’uso modificandoli appunto dall’applicazione. Ovviamente, quella più regolabile è la DIY (suppongo acronimo di Do It Yourself) che vi permetterà di spaziare in un ampio range di “potenza di aspirazione” e “volume di nebulizzazione” (rilascio d’acqua) ma anche MAX e SUCTION sono personalizzabili.

Come ultimo menù troviamo quello col simbolo della lavapavimenti, di fianco a quello coi 4 quadratini. Qui abbiamo 3 tab che nell’ordine ci permetteranno:

  • Metodo di pulizia: modificare fra “acqua pulita” o “soluzione” di default
  • Volume del feedback vocale: impostabile fra nessuno-basso-medio-alto
  • Velocità di funzionamento: attivo o disattivo, accende e spegne il LED frontale

FUNZIONAMENTO

Il funzionamento è davvero molto semplice. Sul manico troviamo 4 tasti, 2 frontali, uno sopra e uno dietro. Per avviare la lavapavimenti cliccare sul tasto frontale col simbolo accensione/spegnimento e partirà nella modalità “auto” e “soluzione“. Anche quest’ultima, se non modificata tramite app, sarà la modalità di lavaggio predefinita ovvero con l’aggiunta di detergente nel serbatoio dell’acqua pulita. Se volete lavare solo con acqua dovrete tenere premuto per 3 secondi il tasto sopra a quello di accensione che servirà anche anche, con un breve click, per cambiare le varie modalità d’uso (auto-max-suction-DIY).
Il tasto che troviamo sopra al manico, col simbolo della goccia d’acqua, servirà invece per avviare la modalità di autopulizia/asciugatura rullo che si dovrà effettuare alla fine del lavaggio pavimento, dopo aver posizionato la lavapavimenti sulla base. Ricordatevi che per effettuare l’autopulizia il livello di batteria deve essere superiore al 30%.
Infine, il tasto posto sul retro ci permetterà di attivare/disattivare e regolare il volume del feedback vocale (con un singolo click), cambiare lingua (doppio click), resettare la rete wi-fi e quindi connettersi a una nuova rete (premerlo per 3 secondi).

COME PULISCE Floor One Switch S7

Partiamo col dire che l’operazione di pulizia è estremamente semplice e comoda grazie al fatto che è servo assistita in ogni direzione in cui la spingerete (SmoothPower). Infatti sia avanti che indietro dovrete applicare una minima forza e la lavapavimenti si muoverà da sola. Nelle più performanti da me provate il rullo trascinava in avanti in maniera importante ma mai, ovviamente, indietro ma niente a che vedere con la forza che esercita la nostra S7 in cui trascinano anche le ruote.
Il rullo laverà sempre con acqua pulita grazie alla tecnologia Tineco MHCBS che appunto si occupa del risciacquo costante del rullo.
Altra Plus importante il LED che troviamo davanti, prima volta che lo trovo su una lavapavimenti. In caso di scarsa illuminazione dell’ambiente diventerà fondamentale per scovare tutta la sporcizia presente sul pavimento. Vi ricordo che il LED può anche essere spento tramite APP.
Per quanto riguarda la pulizia vera e propria devo dire che è ottima, nulla da eccepire anche sui peli (milioni) del mio gatto che vengono raccolti in massimo 2 passate. Fatto il classico test con farina, ceci, lenticchie, caffe, ecc e il risultato è stato eccellente: in una sola passata ha rimosso tutto, compresa tutta la sporcizia solida.
Bene la pulizia a bordo muro che risulta eseguita fino a pochi millimetri dal battiscopa, pochi millimetri che saranno praticamente invisibili.
Altra chicca è la rumorosità.. beh, per capire quanto sia silenziosa dovete provarla. In modalità automatica è sicuramente la lavapavimenti più silenziosa che abbia mai testato.

MANUTENZIONE

La manutenzione è semplice, i passaggi sono questi:

  • Rimettere sulla base ed eseguire l’autopulizia
  • Svuotare il risciacquare il serbatoio dell’acqua sporca
  • Togliere, risciacquare e far asciugare il filtro
  • Svuotare il serbatoio dell’acqua pulita
  • Togliere il rullo, pulirlo se ci sono residui di sporco, e farlo asciugare

Tutte queste operazioni le potrete vedere nella recensione video allegata.

AUTOPULIZIA Floor One Switch S7

Potrei definire in una sola parola l’autopulizia e asciugatura del rullo: impressionante. Per quale motivo? Beh, chiaramente per quanto è performante soprattutto l’asciugatura del rullo. Su altri modelli di alto livello la procedura di asciugatura dura minimo un’ora con relativo dispendio di corrente elettrica. Sulla S7, dopo la pulizia del rullo che praticamente non lascia residui ne sul rullo ne sulla parte dove si aggancia (da controllare in ogni caso dopo ogni autopulizia) parte l’asciugatura che in circa 5 minuti asciuga quasi totalmente il rullo. La procedura è ovviamente un po rumorosa ma del resto non si può ottenere questo risultato senza sentire la potente aria che viene prodotta. Il vassoio di copertura trasparente impedirà la fuoriuscita di schizzi d’acqua dalla base di lavaggio, cosa che spesso e volentieri mi è successa con altre lavapavimenti, e manterrà il flusso d’aria nella zona del rullo.
Quindi ottimo il risultato finale sia della pulizia, che elimina ogni minimo residuo di sporco, che dell’asciugatura davvero rapidissima.

ASPIRAPOLVERE

Floor One Swtich S7

CARATTERISTICHE TECNICHE

Le caratteristiche tecniche dell’aspirapolvere non sono state rilasciate da Tineco, quindi non vi posso dire di preciso la potenza di aspirazione e la capienza del serbatoio. Vi posso però assicurare che, per quanto riguarda l’aspirazione della polvere mi ha sorpreso in maniera positiva. Anche nella modalità ECO, la meno potente, difficilmente troverete residui di polvere per terra.
Altro aspetto sicuramente positivo è il peso, infatti è davvero molto leggera e questo aiuterà molto a lavorare in maniera comoda e maneggevole.
Il tubo non è flessibile e questo non depone a suo favore, tuttavia essendo il gruppo spazzola molto contenuto in altezza sarà possibile farla passare sott i divani e i mobili anche se, ovviamente, dovrete avere un po di spazio dietro per farci stare la lunghezza del tubo.

MODALITA’ D’USO

Le modalità d’uso sono 2, ECO e MAX. Il tastino per passare da una all’altra lo trovate proprio di fronte all’impugnatura. Nella modalità eco, ovviamente, la potenza di aspirazione sarà più basso ma l’autonomia maggiore fino a 65 minuti mentre nella modalità MAX si attesta intorno ai 25 minuti. In base alla sporcizia presente sul vostro pavimento regolatela per ottenere la miglior performance. Io mi sono trovato bene, anche con molto sporco, con la modalità ECO.

ACCESSORI

Oltre alla spazzola motorizzata principale zero grovigli, che dovrà essere utilizzata per il pavimento, troviamo in dotazione anche 2 altri accessori: una spazzola motorizzata per imbotti (materassi, divani, ecc) e una bocchetta per fessure con spazzolina.

Molto comodi entrambi, ci permetteranno di pulire qualsiasi superficie della casa e non solo. Potremo infatti usare la spazzola per imbottiti anche sui sedili dell’auto e quella per fessure per pulire tutte quelle parti dell’abitacolo che sono quasi irraggiungibili (come la zona cambio, cruscotto, fra i sedili, ecc). In caso ho trovato ottima la bocchetta con la spazzolina per pulire la tastiera del pc e all’interno degli armadi. Insomma, diciamo che siamo praticamente coperti a 360 gradi. La bocchetta per fessure può naturalmente essere attaccata direttamente al blocco impugnatura oppure al tubo di prolunga che utilizziamo per il pavimento. Utile in questo caso per pulire in alto sui mobili, sui muri (ragnatele), ecc.

COME PULISCE

Quando l’ho vista ero abbastanza certo che il divario con la lavapavimenti sarebbe stato importante. In effetti esteticamente lo è, appare quasi come un giocattolo rispetto alla lavapavimenti ma in realtà aspira decisamente bene. Leggera, quindi molto maneggevole, ma nessun problema con tutta la polvere e i soliti peli del mio gatto che rileva.
Testata con sporcizia solida, i ceci che uso solitamente, e anche qua nessun problema ad aspirare tutto. La spazzola è zero grovigli, in effetti nei miei test non ne ho poi rilevati anche se devo dire che nel mio caso non ci sono molti capelli lunghi che sono spesso causa di questi fastidiosi aggrovigliamenti.
Molto bene anche i 4 LED frontali che illuminano in maniera egregia il pavimento e ci aiuteranno a vedere ogni piccolo residuo di polvere.
Ottima la pulizia con la bocchetta per fessure che esercita una potente aspirazione anche in modalità ECO, buona ma devo dire non ottima la pulizia tramite spazzola per imbottiti. Sul mio divano qualche piccolo residuo non è stato aspirato. In questi casi una doppia passata può risolvere il problema.
Unico neo dell’aspirapolvere è il tubo principale per pavimenti NON flessibile. Questo ovviamente ci impedirà di arrivare sotto i mobili dove non c’è spazio per far passar e il tubo nella sua intera lunghezza.

MANUTENZIONE

La manutenzione dell’aspirapolvere è semplice ma richiede un po di attenzione per evitare di sporcare casa, infatti è consigliabile eseguirla all’esterno. Aprire il serbatoio della polvere per svuotarlo dal “grosso”, inserire lo strumento di rimozione (ovvero il contenitore che trovate montato al posto del motore), ruotarlo per estrarre il blocco filtro. Una volta estratto lo potrete pulire soffiandolo e lavandolo sotto acqua corrente. Dopodochè dovrete rimuovere il filtro HEPA che è agganciato magneticamente sulla parte frontale ed eseguire la stessa operazione. Anche questi passaggi li potrete vedere nella RECENSIONE VIDEO. Unica accortezza è quella di far asciugare bene tutto prima di riutilizzarlo.

T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

CONSIDERAZIONI FINALI Floor One Switch S7

Le considerazioni finali si fanno ovviamente in base al prezzo che della Switch S7 è di 899€. La domanda che subito mi sono posto è se non avrebbe più senso comprare lavapavimenti ed aspirapolvere “separati” così da poter scegliere quello che reputiamo il miglior modello di entrambi. La risposta è si se non abbiamo problemi di budget e no se invece vogliamo ottenere il massimo possibile con un occhio al risparmio. E’ vero, 899€ non sono poche.. ma se vogliamo acquistare separatamente un’ottima lavapavimenti e un aspirapolvere molto buono forse andremo anche oltre questa cifra. Ma la cosa che mi spingerebbe a scegliere la Switch S7 è l’incredibile comodità di poter tenere entrambi i devices in un unico spazio e anche molto ristretto. Non va infatti dimenticato che se comprassimo i due prodotti separati dovremo poi gestire la ricarica di ognuno dei 2 e per gli aspirapolvere quasi sempre serve bucare il muro per fissare la base di ricarica. Con la Switch S7 questo ovviamente non servirà e in soli 55 x 30cm di suolo occupato avrete tutto a portata di mano.
Detto tutto quello che riguarda questo ottimo prodotto la decisione finale resta a voi, per quanto mi riguarda il giudizio è assolutamente positivo quindi consigliata! Qui di seguito il link per l’acquisto su Amazon Prime.

Aspirapolvere Lavapavimenti Tineco Floor One Switch S7

849€ 899
AMAZON PRIME
sconto sulla pagina prodotto
🇮🇹 Spedizione Espressa GRATUITA AMAZON PRIME
9.4 Punteggio totale
Definitivo

Lavapavimenti e aspirapolvere perfetti per la vostra casa

Lavaggio pavimenti
9.5
Aspirazione polvere pavimenti
9
Autonomia
9
Estetica
9.5
Autopulizia
9.5
Asciugatura Rullo
10
Comodità Docking
9.5
Leggerezza d'uso lavapavimenti
10
Accessori
9
Confezione
9
PROS
  • Ottimo lavaggio pavimento
  • Lavapavimenti servoassistita
  • Serbatoi capienti
  • Aspirazione polvere molto buono
  • Set accessori completo
  • Autonomia sopra la media
  • Manutenzione semplice
  • Autolavaggio molto buono
  • Asciugatura rullo super rapida
CONS
  • Tubo aspirapolvere non flessibile
Add your review
Cristiano Cento
Cristiano Cento

Consulente informatico, DJ, Blogger. Appassionato di Musica (ovviamente), cinema, serie TV, sport e amante di tutto ciò che è tecnologico. [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo