T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi pioniera della connettività 5G in Italia

In ambito mobile la vera rivoluzione di quest’anno non sarà l’innovativo design di un certo smartphone oppure chissà quale feature dedicata, ma tutto si basa sulla connettività 5G su cui la Xiaomi già da tempo ha scommesso molto, presentando il primo smartphone dotato di tale tecnologia, alias il Mi Mix 3 5G. Oltre ad essere il primo device 5G, il Mi Mix 3 5G è anche il più economico presente sul mercato, ma a detta di Raquel Sanz (Public Relations Manager di Xiaomi), la compagnia cinese nel rispetto della filosofia che da sempre la contraddistingue rispetto i vari competitor, farà approdare la connettività 5G anche su modelli ancora più economici.

5g

L’Italia assieme alla Spagna per Xiaomi rappresenta un mercato prioritario su cui puntare, tanto che in un solo anno la società di Lei Jun nel nostro paese ha registrato numeri da record. DOpo solo tre mesi Xiaomi si è aggiudicata il quarto posto nelle vendite sia online che offline, tramite canali di distribuzione come Mediaworld etc.. Ma è forse la partnership stretta con gli operatori di telefonia mobile che senz’altro giova ancor più a Xiaomi, come quella che la lega a Vodafone, la quale proprio ieri tramite un evento stampa ha annunciato il lancio della rete Giga Network 5G a livello consumer, ossia usufruibile da tutti i vari clienti dell’operatore mobile.

Xiaomi pioniera della connettività 5G in Italia

5G

E Xiaomi Mi Mix 3 5G è uno dei 3 device scelti per eccellere nel campo della connettività 5G, che nel caso non fossero chiare le potenzialità, vi rimando all’estratto del comunicato stampa ufficiale di Vodafone che sembra chiarire molto le idee a riguardo:

La tecnologia 5G consentirà di sostenere il trend di crescita esponenziale dell’uso del traffico dati, della diffusione dell’IoT e delle applicazioni ad uso personale e per la produttività delle imprese.

Il traffico dati triplicherà nei prossimi 3 anni, trascinato dal traffico video che ha già raggiunto quota 70% del consumo di dati a inizio 2019. La diffusione dell’IoT tra le imprese è cresciuta del 19% solo nell’ultimo anno, il Cloud del 24% e i Big Data del 18% (fonte: Assinform 2018). Il 39% delle imprese italiane prevede di incrementare gli investimenti ICT nel corso del 2019 (fonte: Osservatori Digital Transfomation Academy and Intelligence). Nell’ultimo anno i dispositivi connessi sono cresciuti del 50% (fonte: GfK) e il 30% dei wearable adotta algoritmi di Intelligenza Artificiale (fonte: Gartner). Il traffico su rete Vodafone verso direttrici di gaming è quasi triplicato tra aprile 2018 e aprile 2019.

L’impatto del 5G sulla vita dei cittadini e sulle aziende sarà straordinario. Gli effetti del 5G saranno pervasivi su tutto il tessuto sociale del Paese e consentiranno di dare risposta ai principali trend in atto: nuovi strumenti per il sistema sanitario, per la mobilità, per la gestione delle città e della sicurezza.

Nel 2021 saranno 100 le città coperte da Vodafone

Con il 5G un cliente Vodafone di Milano potrà ad esempio scaricare una intera stagione di una serie TV in due minuti passeggiando per Piazza Duomo, oppure un’azienda agroalimentare nell’indotto circostante Bologna potrà digitalizzare la propria catena produttiva e di montaggio in ottica Industria 4.0. Un tifoso di Napoli potrà condividere un video in altissima risoluzione anche in un luogo molto affollato come lo Stadio San Paolo o in piazza del Plebiscito. A Roma una turista potrà usare il 5G per applicazioni di Realtà Aumentata e Virtuale in streaming durante una visita al Colosseo oppure a Torino un gamer potrà giocare in cloud streaming seduto in un bar di Piazza Castello.

Per il mondo delle imprese il 5G apre nuove opportunità e nuovi modelli di business. Vodafone, grazie all’integrazione di connettività altamente performante e sicura con capacità elaborativa all’edge della rete, sta costruendo una nuova piattaforma di sviluppo per offrire ai propri clienti, collaborando con un insieme selezionato di partner, soluzioni e applicazioni ICT evolute che saranno certificate per un uso ottimale del 5G.

5g

Ora non ci resta che attendere le varie offerte degli altri gestori di telefonia mobile, considerando che Xiaomi a livello di 5G ha stretto alleanze anche con TIM e H3G. E voi punterete su questa nuova tecnologia o preferite rimanere ancorati alla precedente generazione fino a quando non saranno ben chiari e definiti eventuali effetti sulla salute? Al momento è possibile sfruttare la nuova connessione dati nelle città di Milano,Roma, Napoli, Bologna e Torino.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo