T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Vendite di smartphone in calo in Europa: Xiaomi fa meglio degli altri

Nell’ultimo rapporto pubblicato dall’agenzia di ricerche di mercato Counterpoint Research, l’agenzia ha sottolineato che nel primo trimestre del 2023 le spedizioni di smartphone in Europa sono state di 38 milioni di unità, con un calo anno su anno del 23%. È stata la peggiore performance trimestrale dal secondo trimestre del 2012.

Vendite di smartphone in calo in Europa: Xiaomi fa meglio degli altri

Samsung mantiene ancora la sua posizione di leader, principalmente grazie al successo della serie di punta Galaxy S23 nel mercato europeo. L’attuale quota di mercato di Samsung in Europa è del 34%, ovvero 1 punto percentuale in meno rispetto al primo trimestre del 2022, e le spedizioni sono diminuite del 27% su base annua.

Apple è arrivata seconda, aumentando la sua quota di mercato di 1 punto percentuale dal 25% al 26%, con spedizioni in calo del 21% anno su anno.

xiaomi 13 fotocamera
Xiaomi 13

Xiaomi si è classificata al terzo posto in Europa, aumentando la sua quota di mercato dal 14% al 19%, con un aumento di 5 punti percentuali, anche se le sue spedizioni sono diminuite del 4% su base annua.

OPPO e realme si sono classificate rispettivamente al quarto e quinto posto, con quote di mercato rispettivamente del 4% e del 3%, e le spedizioni sono diminuite del 47% e del 36% su base annua.

Il direttore associato di Counterpoint Research, Jan Stryjak, ha dichiarato: “la crisi del costo della vita ha continuato a riversare sofferenze sui consumatori europei, determinando un difficile inizio del 2023. Tuttavia, ci sono state alcune buone notizie: Samsung, nonostante la perdita di quote rispetto al primo trimestre del 2022, ha lanciato con successo la sua ultima serie di punta Galaxy 23 (superando sia l’S22 che l’S21), mentre Apple ha guadagnato quote su base annua (anche se questo ha avuto più a che fare con il suo calo inferiore rispetto ad altri fornitori). Il più grande vincitore, tuttavia, è stato Xiaomi, essendo l’unico grande fornitore a registrare una crescita delle spedizioni dopo essersi ripreso da un primo trimestre del 2022 molto scarso.”

Fonte

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo