T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi spiega il nuovo algoritmo fotografico “Night Owl” di Mi 11 Ultra

Durante il lancio di Xiaomi Mi 11 Pro (che ricordiamo essere esclusivo per la Cina) e Mi 11 Ultra, Lei Jun ha mostrato anche le capacità dei dispositivi. Non c’è dubbio che il punto forte di questi smartphone è il comparto fotografico. A renderli dei TOP non c’è solo il sensore Samsung GN2, cioè il più grande al momento, ma anche una nuova modalità per gli scatti notturni. Questa è stata potenziata a dismisura e il brand ha deciso di spiegarci come l’ha sviluppata. Si tratta infatti di un algoritmo auto-prodotto chiamato “Night Owl” (tradotto dal cinese).

Cosa è “Night Owl” e come funziona? Si tratta di un algoritmo proprietario sviluppato da Xiaomi per permettere di fare foto in notturna assolutamente eccezionali

Secondo quanto affermato da Xiaomi, l’idea di questo nuovo algoritmo è nato dalla necessità di rendere più “normali” le foto scure. In sostanza il brand si è accorto che c’era bisogno di una soluzione al problema delle fotografie notturne. Ultra Night Mode, così chiamiamo una delle migliori feature in questo campo, non basta. La “Night Owl” è una modalità notturna all’ennesima potenza. Quando l’illuminazione è inferiore a 0.1 Lux l‘occhio umano non riesce a percepire i colori e le forme distintamente. Ma non è solo l’illuminazione il problema. Xiaomi ci spiega che ci sono altre quattro difficoltà:

  • ad una bassa luminosità corrisponde un rumore dell’immagine maggiore e anche con un deep learning adeguato, ridurre il rumore è difficile
  • gli algoritmi “tradizionali” non fanno altro che sovrapporre più fotogrammi per creare una media che si avvicini più possibile alla resa reale ma è difficile ripristinare un dettaglio eliminato attraverso queste operazioni
  • il terzo problema è la sfocatura che aumenta quando l’utente scatta a mano libera
  • l’algoritmo che utilizziamo normalmente prevede un meccanismo di schiarimento delle immagini, le quali però perdono precisione cromatica del colore (bilanciamento del bianco)
xiaomi mi 11 ultra night owl

Per risolvere i problemi di cui sopra, l’algoritmo auto-sviluppato di Xiaomi “Night Owl” scatta ben otto foto correttamente esposte alle quali vengono aggiunte delle correzioni prima di arrivare al risultato finale. Quali sono queste correzioni?

  • l’esposizione viene corretta in modo automatico
  • le immagini vengono allineate e ricostruite aumentando i dettagli qualora questi siano stati eliminati in fase di cropping
  • il colore viene corretto e, grazie all’intelligenza artificiale, viene aumentata o diminuita alla bisogna il contrasto
  • la luminosità viene aggiustata nello stesso modo
xiaomi mi 11 ultra night owl
Xiaomi Mi 11 Ultra vs Huawei Mate 40

In tutto questo però la difficoltà maggiore sta nel ridurre il rumore delle fotografie, ovvero la variazione casuale della luminosità o delle informazioni sul colore nelle immagini. Anche con un’operazione di denoising il risultato è spesso scarso e di bassa qualità: si perdono infatti informazioni preziose che potrebbero migliorare ulteriormente le foto invece di fargli perdere qualità. L’algoritmo di denoising di Xiaomi “Night Owl” combina informazioni sull’immagine RAW EV0 multi-frame per eseguire l’allineamento dell’immagine e ridurre l’impatto negativo.

Ricordiamo che il sensore più grande all’interno di questo modulo è il Samsung GN2, un’ottica di qualità assoluta che però non conta molto sul numero dei pixel, bensì sulla velocità dell’autofocus. Nel corso del teardown che è uscito proprio qualche giorno fa sono anche presentati degli scatti che mettono a confronto questo smartphone con Huawei P40 Pro Plus e iPhone 12 Pro Max. Si tratta di altri due mostri sacri della fotografia che però non reggono il confronto. Ricordiamo per completezza che le fotocamere di questo smartphone sono:

  • sensore principale con una risoluzione di 50 megapixel
  • sensore grandangolare con una risoluzione di 48 megapixel 
  • teleobiettivo periscopio con una risoluzione di 48 megapixel

Per completare il discorso, il brand ha affermato che questo particolare algoritmo è presente sia sulla variante Pro che Ultra. La prima però, come sappiamo, non arriverà mai in Europa.

In offerta su Amazon

254,99€
disponibile
3 usato a partire da 254,99€
al 4 Maggio 2024 6:35
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 4 Maggio 2024 6:35

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giovanni
3 anni fa

Che spettacolo. Stavolta Xiaomi si è veramente superata

XiaomiToday.it
Logo