T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Urtopia è la e-bike che viene dal futuro, ora disponibile su Indiegogo

Urtopia, il cui nome sta per New Urban Utopia è un nuovo marchio che ha come obiettivo quello di incoraggiare i ciclisti a tornare all’aria aperta e a liberarsi dalla fatica della routine urbana sedentaria in un’era post-pandemia. Il loro primo prodotto è la Urtopia Carbon Electric Bike, una bici elettrica con corpo in fibra di carbonio, altamente tecnologica e dal design futuristico, da oggi in crowdfunding sulla piattaforma di Indiegogo. Clicca qui per andare alla campagna di crowdfunding.

Urtopia è la e-bike che viene dal futuro, ora disponibile su Indiegogo

Urtopia Carbon Electric Bike

Andando nel dettaglio, a differenza di altre e-bike sul mercato che sono solo parzialmente realizzate in fibra di carbonio, la Urtopia e-bike ha telaio, forcelle anteriori, reggisella e manubrio tutti in fibra di carbonio. Questo uso estensivo della fibra di carbonio fa scendere il peso complessivo a soli 14 kg, mentre la maggior parte delle e-bike comparabili pesa almeno 20 kg.

Urtopia Carbon Electric Bike

In quanto al lato smart, la Urtopia Carbon Electric Bike ha una “Smartbar” che include:

  • Schermo LED a matrice di punti offre un display in stile retrò che fornisce metriche di ciclismo in tempo reale in un modo facile da leggere, chiaro e sufficientemente luminoso anche alla luce diretta del sole;
  • Controllo vocale AI che si basa su due microfoni con cancellazione del rumore e un altoparlante da 3 W e un algoritmo AI integrato, che offre anche comandi vocali personalizzabili e segnali acustici del clacson;
  • Un sensore di impronte digitali che sblocca la bici in modo facile e veloce;
  • GPS ed eSIM che offrono connettività costante (se lo desideri) e tracciamento per funzionalità avanzate interattive e antifurto;
  • Accelerometro e giroscopio che forniscono avvisi di manomissione e rilevamento del movimento;
  • Interazione aptica con due vibratori su ciascun lato del manubrio che offre un altro livello di comunicazione con la bici;
  • Aggiornamenti Over the Air (OTA) che assicurano che la bici rimanga aggiornata con le funzionalità e i miglioramenti più recenti.

ARES (Advanced Rear Early-indication System)

La bici ha anche un sistema di sicurezza chiamato ARES (Advanced Rear Early-indication System) che comprende:

  • Una luce di posizione rossa brillante;
  • Un radar a onde millimetriche che avvisa il motociclista dei veicoli in arrivo da dietro quando effettua le svolte sulla strada;
  • Una coppia di luci di proiezione indica le direzioni di svolta per avvisare i veicoli nelle vicinanze.
Urtopia Carbon Electric Bike

Dal punto di vista del design, il telaio è stato progettato da Mathis Heller, un designer di prodotti pluripremiato e di fama mondiale; le cui opere includono la BMW i Series e il treno ad alta velocità Siemens ICE 3. Ispirato al nastro di Möbius, il design incarna la dedizione di Urtopia alla connettività e alla sostenibilità senza fine.

Per quanto riguarda le performance, la Urtopia Carbon Electric Bike arriva con un motore e frizione personalizzati. In particolare, grazie ad un sistema di controllo proprietario con input in tempo reale da un sensore di coppia magnetoelastico, il motore del mozzo posteriore da 250 W e la frizione incorporata offrono cinque modalità di velocità; tra cui una modalità turbo simile a quella dell’acceleratore con manopola (è richiesta l’attivazione del pedale) e una modalità quasi nulla a resistenza zero. L’esperienza di guida complessiva è super fluida e altamente gratificante per un’autonomia di 50-130 km.

La bici adotta anche il sistema Cinghia Gates Carbon Drive. Ovvero, contrariamente alle catene ordinarie che richiedono una manutenzione regolare, la cinghia in carbonio fornisce una trasmissione di potenza altrettanto efficiente pur essendo praticamente esente da manutenzione per una durata fino a 30.000 km.

Infine, troviamo una batteria agli ioni di litio Samsung rimovibile da 36V 4A. Mentre con la ricarica rapida sono sufficienti solo 2,5 ore per avere la batteria premium completamente alimentata alla sua capacità di 360 Wh; sia dentro che fuori dalla bici elettrica stessa.

Ci teniamo a farvi sapere che il marchio Urtopia sarà presente al Cyclingworld (Düsseldorf, Germania) dove sarà possibile provare la Carbon Electric Bike dal 18 al 20 marzo 2022; e al Copenhagen Bike Show (Copenhagen, Danimarca) dal 12 al 13 marzo 2022.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo