T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Snapdragon 7 Gen 3 è realtà. La fascia media diventa top grazie all’AI. Ma non sarà Xiaomi la prima ad usarlo

Il settore degli smartphone medio gamma si prepara a dare il benvenuto all’ultimo processore arrivato, lo Snapdragon 7 Gen 3, che sta già attirando l’attenzione. Con le sue funzionalità avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI), promette di portare un salto qualitativo negli smartphone di fascia media. Ma cosa rende questo chip così speciale? Ecco tutte le specifiche nel dettaglio.

L’evoluzione AI di Snapdragon 7 Gen 3

Qualcomm ha lanciato il suo nuovo chip Snapdragon 7 Gen 3. Questo processore porta con sé l’esperienza dell’AI on-device, una caratteristica che era il punto di forza del suo predecessore, lo Snapdragon 8 Gen 3. Il chip offre capacità di tracciamento delle attività basate sull’AI, traduzione multilingue, e altre funzioni avanzate, sebbene le caratteristiche più avanzate rimangano esclusive dei chip di punta.

Uno degli aspetti più interessanti del Snapdragon 7 Gen 3 è il suo impatto sulla qualità delle immagini. Il chip supporta sensori fino a 200 megapixel e promette immagini più nitide e bilanciate grazie a funzioni come la riduzione del rumore avanzata e il supporto per il formato Ultra HDR di Google. Anche i video beneficiano dell’AI, con funzioni come il ritocco video basato sull’AI e la cattura video 4K HDR computazionale.

scheda tecnica snapdragon 7 gen 3

Per gli appassionati di gaming, il chip offre un’esperienza di gioco migliorata. Caratteristiche come l’upscaling della risoluzione e il supporto audio spaziale sono ora disponibili nella serie 7, permettendo un’immersione totale nei giochi preferiti.

Lo Snapdragon 7 Gen 3 supporta anche Snapdragon Seamless, facilitando la connessione con altri dispositivi Snapdragon compatibili. Costruito su un processo a 4nm, offre prestazioni migliorate del 15% per la CPU, 50% per la GPU e 60% per l’AI, rispetto al suo predecessore, il Snapdragon 7 Gen 2.

Chi lo userà per primo

Honor e Vivo saranno tra i primi a lanciare telefoni con questo chip, segnando l’inizio di una nuova era per gli smartphone. Stranamente, non ci sono Redmi o Xiaomi nella lista delle prime aziende che useranno il processore Qualcomm di fascia media. Non è stato riferito quando i primi smartphone usciranno ufficialmente, ma si presume (come ovvio) che la prima metà del 2024 vedrà la nascita dei device in questione.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo