T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Snapdragon 8 Gen 3 è la risposta a Tensor 3 di Google. Ufficiale il SoC mosso da AI

Poche ore fa abbiamo preannunciato il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 grazie ad una fuga di notizie bella corposa. Ora Qualcomm ha ufficializzato il processore in questione che andrà ad essere montato sugli smartphone di nuova generazione a partire dal 2024. Snapdragon 8 Gen 3 apre le porte a nuove ed entusiasmanti capacità di intelligenza artificiale (AI) sui dispositivi mobili, in particolare per quanto riguarda l’elaborazione di immagini e video.

Prestazioni potenziate

Lo Snapdragon 8 Gen 3 promette una performance della CPU migliorata del 30%, con un’efficienza energetica migliorata del 20% e del 25% rispettivamente per CPU e GPU. Questo chip da 4nm è strutturato con due core a basso consumo energetico, cinque core di performance e un core prime Cortex-X4 con frequenza di 3.3GHz.

Questa configurazione, come affermato da Qualcomm, fornisce prestazioni notevolmente migliorate e una maggiore efficienza energetica, che tradotto in un uso quotidiano, potrebbe significare meno tempo passato a ricaricare il telefono e più tempo per godere delle funzionalità offerte.

Qualcomm sottolinea l’importanza dell’AI generativa con il nuovo Snapdragon 8 Gen 3, che supporta modelli AI multi-modali attraverso la sua unità di elaborazione neurale (NPU) e l’AI Engine potenziato. Durante il recente Snapdragon Summit, sono state dimostrate alcune delle nuove funzionalità, come un assistente AI alimentato da Meta’s Llama 2 e un Sensing Hub integrato che accede in modo sicuro ai sensori del dispositivo per fornire risposte personalizzate.

una donna tiene in mano uno smartphone alimentato da snapdragon 8 gen 3

Innovazioni nell’elaborazione di immagini e video

Una delle caratteristiche chiave presentate è la possibilità di espansione fotografica, che permette di estendere una foto oltre i limiti originali, riempiendo intelligentemente gli spazi vuoti, un concetto simile a quello che si vede in Photoshop. Inoltre, la funzionalità Vlogger’s View permette di registrare video utilizzando sia la fotocamera anteriore che quella posteriore, sovrapponendo le immagini in modo creativo.

Un altro passo avanti è rappresentato dal nuovo strumento Video Object Eraser di Arcsoft che permette di eliminare interamente le persone da un video, estendendo così le potenzialità già viste con Magic Eraser di Google.

L’elaborazione delle immagini riceve un ulteriore miglioramento grazie all’ISP potenziato di Qualcomm che ottimizza individualmente fino a 12 livelli di una singola foto. In collaborazione con Dolby e Samsung, Qualcomm offre ora la cattura/riproduzione di foto HDR a 10 bit e il sensore di immagini da 200 megapixel per Zoom Anyplace, che consente il tracking degli oggetti e lo zoom 4x in 4K.

Oltre all’AI, lo Snapdragon 8 Gen 3 introduce il nuovo modem X75 5G, supporto per Wi-Fi 7 e un’architettura a 64 bit. La GPU potenziata promette di portare il gaming su mobile ad un nuovo livello, con supporto migliorato per il Ray Tracing, alimentato da Unreal Engine, proponendo una sfida alle prestazioni di gioco a livello console dell’iPhone 15.

Quali smartphone useranno Snapdragon 8 Gen 3

A partire dalle prossime settimane, queste aziende di smartphone useranno Snapdragon 8 Gen 3 sui prossimi flagship:

  • ASUS
  • Honor
  • iQOO
  • Meizu
  • Nio
  • Nubia
  • OnePlus
  • OPPO
  • Realme
  • Redmi
  • RedMagic
  • Sony
  • Vivo
  • Xiaomi con lo Xiaomi 14
  • ZTE
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo