T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Con Snapdragon 8 Gen 3 l’AI è sugli smartphone: tutte le specifiche nel dettaglio

Un documento interno trapelato svela che Qualcomm sta per lanciare la sua ultima piattaforma mobile di punta, lo Snapdragon 8 Gen 3, destinata a portare l’intelligenza artificiale generativa sui futuri smartphone di fascia alta. Questa evoluzione si preannuncia come una rivoluzione per l’industria mobile, potenziando notevolmente le prestazioni e le funzionalità dei dispositivi futuri. Anche Oppo sta andando in questa direzione, come viso pochi giorni fa.

L’AI generativa arriva sugli smartphone

L’intelligenza artificiale generativa è in grado di creare nuovi contenuti, come testi, codici, immagini e musica, e rappresenta una tecnologia relativamente nuova con il potenziale di rivoluzionare molteplici settori: così, Qualcomm, apre la porta a questa tecnologia innovativa nel mondo mobile.

Lo Snapdragon 8 Gen 3 è descritto da Qualcomm come la piattaforma mobile più potente e versatile attualmente sul mercato, ideale per gli utenti che non vogliono compromessi in termini di prestazioni e funzionalità. Non è ancora chiaro quale sarà il primo dispositivo Global a essere alimentato da questa piattaforma, ma si rumoreggia che potrebbe essere il Samsung Galaxy S24 nel prossimo febbraio, o che Google potrebbe sostituire il suo Tensor basato su ARM64 con questo nuovo chip. Anche Xiaomi 14 potrebbe essere un candidato ottimale.

scheda tecnica snapdragon 8 gen 3
La scheda tecnica completa del nuovo processore Qualcomm

Leggi anche: Qualcomm darà inizio ad una nuova era dei PC. Rivelate le specs di Snapdragon X Elite

Caratteristiche tecniche Snapdragon 8 Gen 3

MSPowerUser ha pubblicato una diapositiva stampa trapelata, evidenziando che lo Snapdragon 8 Gen 3 presenta un’architettura “1+5+2” e viene prodotto in serie con un processo a 4 nm. Il processore è il 30% più veloce e il 20% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al suo predecessore. Per quanto riguarda la GPU Adreno 750, è il 25% più veloce ed efficiente rispetto alla generazione precedente.

Questa volta, il produttore di chipset ha investito molto anche nello scaling della GPU, consentendo di giocare con una risoluzione di 8K. Il SoC supporta funzionalità come l’illuminazione globale e il ray tracing. Qualcomm ha dotato lo Snapdragon 8 Gen 3 del supporto per Unreal Engine 5 e supporterà la risoluzione 1080p fino a 240 fps, ma non è ancora noto quali giochi gireranno a questa frequenza.

Considerato un supporto migliorato per le applicazioni di intelligenza artificiale, l’Hexagon NPU è il 98% più veloce e il 40% più efficiente rispetto all’iterazione precedente. Lo Snapdragon 8 Gen 3 sarà dotato del modem 5G di nuova generazione di Qualcomm, che offre velocità di downlink di 10 Gbps e uplink di 3,5 Gbps. Il SoC supporterà anche il Wi-Fi 7 e potrà raggiungere velocità di 5,8 Gbps.

Inoltre, viene annunciato il supporto per USB 3.1 Gen 2 con una larghezza di banda massima di 10 Gbps, proprio come il controller USB A17 Pro. Questo aggiornamento significa che i flagship Android con questo processore possono essere collegati a un display esterno.

Quando uscirà

La presentazione dello Snapdragon 8 Gen 3 è prevista per il 26 ottobre. Vale la pena ricordare che questa data è anche la data di uscita ufficiale di Xiaomi Watch S3, Xiaomi 14 e della nuova interfaccia personalizzata Android HyperOS.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo