T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Il prossimo servizio digitale di Xiaomi sarà un cross-screen multidispositivo

Quando parliamo di Xiaomi non parliamo soltanto di dispositivi mobili. Sin dall’inizio del suo viaggio il brand ha puntato molto sui servizi digitali e in particolare negli ultimi anni su quelli IoT. Durante il decimo compleanno dell’azienda Lei Jun ha affermato che ora, più di prima, l’obbiettivo sarà quello di incrementare l’integrazione tra dispositivi con servizi sempre più efficienti. Ovviamente si tratta di un progetto a lungo termine, che prenderà minimo 10 anni di tempo, ma il primo passo verrà fatto a settembre attraverso un nuovo servizio cross-screen tra dispositivi differenti.

A settembre Xiaomi lancerà un servizio su Mi 10 Ultra e il notebook Redmi G: si tratta di un cross-screen services che permette di “proiettare” un device sull’altro

Il servizio in questione prenderà il nome di Mi Miaoxiang (traducibile in qualcosa tipo “Mi Share” o “Mi Easy Collabratio)) e almeno per i primi tempi sarà rilasciato in fase di test solo su Xiaomi Mi 10 Ultra e Redmi G, il nuovo notebook da gaming super economico. Si tratta della possibilità di far interagire, per ora, smartphone e PC portatile in maniera semplice. Nessuna richiesta di password e nessuna complicazione di sorta: un po’ come se si dovesse collegare il cellulare via bluetooth alle cuffie.

Il prossimo servizio digitale di Xiaomi sarà un cross-screen multidispositivo

Le interazioni tra dispositivi che potranno essere utilizzate sono fondamentalmente due:

  • Cross-Screen Collaboration: consente al dispositivo da gaming, il laptop in questo caso, di fare da mirroring sullo smartphone e dunque “proiettare” con il minimo di latenza tutto ciò che è trasmesso sul monitor. Chiaramente l’interazione su un device corrisponderà allo stesso tipo di azione sull’altro;
  • Xiaomi Call: consente di utilizzare la fotocamera anteriore del PC da gaming per effettuare una videochiamata ma utilizzando la rete internet dello smartphone.

La versione di sviluppo, la primissima quindi, è stata lanciata insieme a Xiaomi Mi 10 Ultra ed è attualmente in fase di test. Lo sarà per tutto settembre fino a quando, da inizio ottobre, non verrà rilasciata la versione stabile in Cina. Per garantire il corretto funzionamento ci sarà un’applicazione per PC da scaricare che si chiama “Smart Internet“. L’utilità di questo servizio cross-screen Xiaomi è chiara: sarà possibile vedere in tempo reale un album fotografico sullo smartphone e trasmetterlo simultaneamente sul computer; saremo in grado di sfogliare slides PPT oppure modificare i video sullo smartphone ma direttamente da PC.

In definitiva si tratta di un servizio di mirroring nativo il cui obbiettivo è quello di ampliarsi a tutto l’ecosistema.

Xiaomi Redmi note 8 Pro Smartphone 6GB 128GB Green
🇨🇳Spedizione EU Priority Line (No dogana)
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo