T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

TOZO OpenEgo – Rapporto QUALITÀ/PREZZO imbattibile

Sicuramente un’aspetto che indirizza gli utenti sull’acquisto di un auricolare TWS, oltre alla qualità del suono è il modo in cui si adattano alle orecchie e relativo comfort. Tra le macro categorie di auricolari, esistono quelle in-ear quelle semi in-ear ma anche quelle definite open-ear ovvero che lasciano libero buona parte della superficie del nostro padiglione, poggiandosi dolcemente su di esso e quindi permettere di rimanere vigili su quanto ci circonda. Oggi diamo un’occhiata alle Tozo OpenEgo, una delle versioni più recenti del marchio specializzato in prodotti dedicati all’audio, che attualmente potete aggiudicarvi ad un prezzo che suonerà bene nel vostro portafoglio.

APPLICA COUPON SCONTO DA PAGINA D’ACQUISTO PER OTTENERE UNO SCONTO DEL 10%

DESIGN E COSTRUZIONE

Nonostante la vocazione sportiva, le Tozo OpenEgo offrono una custodia di ricarica dal look decisamente elegante, grazie ad una lavorazione che riporta una banda lucida a contrasto con la plastica opaca del resto del case. Le colorazioni disponibili sono il nero ed il bianco e chicca da non sottovalutare è il comodo e piccolo display LED posizionato sul fronte della banda lucida, il quale ci restituisce il valore di carica residua del box di ricarica e delle cuffie.

Nonostante la custodia di ricarica risulti più grande della maggior parte degli auricolari TWS in commercio, risulta comunque tascabile e comodo da tirare fuori anche da una tasca dei pantaloni. Le dimensioni poco compatte del box di ricarica è dovuto proprio alla forma degli auricolari, in quanto questi vengono sviluppati con dei ganci che si estendono dai driver, in modo da ancorarsi attorno all’orecchio. Posso però dirvi che nonostante le dimensioni pronunciate degli auricolari, una volta indossati non creano alcun fastidio e risultano leggeri, senza appesantire l’orecchio anche dopo lunghe sessioni di utilizzo.

Eh già, la caratteristica distintiva delle Tozo OpenEgo è il loro design a conduzione d’aria che posiziona i driver degli altoparlanti sulla parte superiore del condotto uditivo. Ciò è particolarmente utile per gli sportivi outdoor in quanto consente loro di sentire i suoni ambientali dell’ambiente circostante, ma risulta particolarmente adatto anche per le persone la cui forma delle orecchie non si adatta bene agli auricolari in-ear o semi in-ear. A proposito di sport, in confezione sono presenti due “tappi” in silicone morbido con una piccola aletta, da inserire sull’estremità dei ganci in modo da rendere super stabili le cuffie durante allenamenti concitati. Peraltro il loro fattore di forma facilita la condivisione delle cuffie con amici e parenti, poichè non sono presenti inserti che tendono a riempirsi di cerume o altro sporco, quindi potremmo definire le Tozo OpenEgo delle cuffie igieniche.

Decisamente promosso il fattore comfort, in quanto la proposta di Tozo nonostante risulti stabile e ben bloccato all’orecchio, non irrita il trago dell’orecchio, il pezzettino di cartilagine che si trova accanto al condotto uditivo. Gli auricolari sono realizzati in plastica rivestita da una sorta di silicone morbido e skin-friendly che conferisce una resistenza IPX5, contro schizzi e sudore. Infine per quel che concerne la confezione di vendita, all’interno troviamo oltre ai già citati supporti in silicone e le cuffie, anche un cavo Type-C per la ricarica nonchè la guida rapida e scheda di garanzia.

SPECIFICHE ED APP COMPANION

Le Tozo OpenEgo offrono la connettività Bluetooth 5.3 ma è assente il supporto per la connessione a doppio dispositivo mentre i codec audio supportati sono il classico AAC e SBC e ciascun auricolare è dotato di un driver dinamico da 16,2 mm con bobina più grande del 30% rispetto lo standard. Non è presente un sensore di rilevamento per il play/pausa automatica ma abbiamo a disposizione i controlli touch, personalizzabili tramite app su singolo auricolare. Ad ogni modo con pressione singola, doppia, tripla o prolungata possiamo comandare il play/pausa, skip della traccia, richiamo dell’assistente del telefono, controllo del volume e gestire le chiamata con risposta, aggancio o rifiuto.

Sempre tramite applicazione possiamo poi attingere a 16 preset audio oppure creare una curva di equalizzazione personalizzata in base al nostro gusto musicale, ma di base con il profilo audio di fabbrica le Tozo OpenEgo suonano davvero bene. A causa della loro natura “aperta”, non abbiamo a disposizione la funzione di cancellazione attiva del rumore, ma per le chiamate il doppio microfono a disposizione su ciascun auricolare regala una pulizia da vento e rumori di altra natura decisamente spettacolare. Nel traffico cittadino durante una chiamata il vostro interlocutore non sentirà alcun rumore molesto, tanto che sembrerà di parlarvi faccia a faccia.

L’app complementare Tozo, disponibile sia per dispositivi Android che iOS, è davvero ben realizzata e completa. Apprezzo personalmente il layout pulito ed intuitivo e le utili funzionalità di personalizzazione, ma anche la possibilità di aggiornare il firmware.

PRESTAZIONI E QUALITA’ DEL SUONO

Probabilmente provenite da cuffie TWS standard e abituarsi allo stile aperto delle Tozo OpenEgo potrebbe richiedere alcuni minuti prima di coinvolgervi al loro comfort e sistema di uscita dell’audio. Gli auricolari rimangono saldamente attorno all’orecchio e gli altoparlanti diffondono i suoni direttamente sopra il condotto uditivo. L’audio dei driver dinamici da 16,2 mm risulta chiaro e non è necessario alzare troppo il volume. Rispetto altri prodotti analoghi, Tozo ha progettato le OpenEgo in modo che il suono sia direzionato proprio all’interno del condotto uditivo, come avverrebbe con una comune cuffia TWS, ma qui abbiamo a disposizione il fatto che l’orecchio rimane libero e quindi sempre vigile rispetto ai rumori dell’ambiente che ci circonda, ma soprattutto l’assenza di dispersione del suono si ripercuote in maniera positiva anche sulla privacy, ad esempio in chiamata chi vi sta accanto non sentirà i fatti vostri ma soprattutto non lo disturberete mentre siete in ascolto di musica o altro.

Qualità audio pazzesca, con bassi presenti e coinvolgenti e buona immersione nella musica, ma ribadisco il fatto del rimanere vigili rispetto all’ambiente circostante. I controlli touch hanno funzionato perfettamente con reattività immediata rispetto il comando impartito. In termini tecnici abbiamo una gamam di frequenza che spazia dai 20 Hz ai 20 KHz con impedenza di 18 Ohm. La possibilità di rimappare i controlli touch nell’app Tozo è un altro punto a favore. La connettività Bluetooth 5.3 in campo aperto si spinge ad una portata effettiva che va oltre i 10 metri ma anche in casa, con muri ed ostacoli, il segnale è sempre risultato costante senza degradazione del suono. L’accoppiamento allo smartphone avviene in maniera rapida semplicemente aprendo il coperchio del box di carica, in quanto è integrato il sensore hall, cosa rara su questa tipologia di prodotto.

AUTONOMIA

Le Tozo OpenEgo racchiudono una batteria da 100 mAh all’interno di ciascun auricolare mentre la custodia di ricarica offre una batteria da 600 mAh. Complessivamente arriviamo ad una durata totale di circa 30 ore mentre con una singola carica arriviamo a 5/5,5 ore di riproduzione con un volume intorno l’80%. Per la carica ci si affida al cavo USB Type-C, quindi niente ricarica wireless, ma bastano 1,5 ore per ottenere il pieno d’energia.

CONCLUSIONI E PREZZO

Le Tozo OpenEgo per loro natura con design open-ear si adattano ad ogni tipo di forma e dimensione dell’orecchio. Perfette in ambito sportivo ma anche classico senza appesantire la sensazione di vestibilità, durata della batteria stellare dimenticandoti quasi di ricaricarle. La qualità del suono sia per musica, podcast, film ma anche chiamate è elevatissima e quindi non dovrete scendere a compromessi nemmeno col prezzo, circa 40$ se acquistato sullo store ufficiale di Tozo riscattando il coupon messo a disposizione dall’azienda 6B9XMFCS oppure circa 60€ se preferite acquistarle su Amazon Italia con spedizione e garanzia Prime, sempre riscattando un coupon sconto direttamente da pagina d’acquisto. Un prezzo che va a braccetto con la qualità e che difficilmente ritroverete in altri prodotti analoghi. Consigliatissime, ma svelti perchè il prezzo potrebbe subire modifiche.

APPLICA COUPON SCONTO DA PAGINA D’ACQUISTO PER OTTENERE UNO SCONTO DEL 10%
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo