T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Qualcomm al lavoro su un nuovo chip serie Snapdragon 8, sarà una versione lite del Gen 3

Qualcomm, il leader mondiale nella produzione di processori per smartphone, potrebbe essere al lavoro su un nuovo chip appartenente alla serie Snapdragon 8 Gen. Si tratterebbe di una versione meno performance e costosa del suo attuale top di gamma, il Snapdragon 8 Gen 3, presentato lo scorso dicembre.

Qualcomm al lavoro su un nuovo chip serie Snapdragon 8, sarà una versione lite del Gen 3

Il nuovo chip, che avrebbe il codice SM8635, è stato svelato da Digital Chat Station, una fonte affidabile di leak, sul social network cinese Weibo. Secondo le informazioni trapelate, il chip sarebbe dotato di un core ARM Cortex X4 a 2.9GHz e di una GPU Adreno 735. Inoltre, avrebbe ottenuto un punteggio di oltre 1.7 milioni su AnTuTu, il popolare benchmark per misurare le prestazioni dei dispositivi mobili. Questo punteggio lo collocherebbe al di sopra del Snapdragon 8 Gen 2, il predecessore del Snapdragon 8 Gen 3, in termini di potenza grezza.

Tuttavia, il nome ufficiale e la posizione del chip SM8635 all’interno della lineup Snapdragon non sono ancora chiari. Roland Quandt, un altro noto leaker, ha infatti rivelato che Qualcomm avrebbe in sviluppo due chip simili: il SM8635 e il SM7675. Quest’ultimo sarebbe lo Snapdragon 7+ Gen 3, il più potente della serie Snapdragon 7, destinato agli smartphone di fascia media-alta.

Qualcomm non ha ancora confermato né smentito l’esistenza del chip SM8635, ma alcuni modelli di smartphone sono già stati associati a questo processore. Si tratta del Poco F6, il successore del popolare Poco F5, del Redmi Note 13 Turbo, il nuovo medio-gamma di Xiaomi, e di un futuro iQOO Neo, il brand di Vivo dedicato al gaming.

Qualcomm potrebbe quindi lanciare il chip SM8635 come una versione lite del Snapdragon 8 Gen 3, per offrire ai produttori e ai consumatori una soluzione più economica ma comunque performante.

Per chi non lo sapesse, la serie Snapdragon 8 Gen offre le migliori caratteristiche in termini di connettività, intelligenza artificiale, grafica e fotografia. Il chip SM8635 potrebbe essere una nuova aggiunta a questa famiglia, per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più esigente.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo