T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

OPPO Find N2 Flip vince la classifica dell’autonomia

Nel dicembre 2021, OPPO ha presentato il suo primo foldable, l’OPPO Find N Flip. Lo smartphone è stato accolto con entusiasmo vincendo il premio Most Disruptive Device Innovation Award ai Global Mobile Awards 2022.

OPPO Find N2 Flip vince la classifica dell’autonomia (categoria Flip)

Gli smartphone a conchiglia catturano l’attenzione di coloro che sono alla ricerca di un device compatto che non trascuri design ed estetica. Ma il fatto che debbano essere sia pieghevoli che tascabili diminuisce lo spazio per la batteria, per questi motivi i flip phone hanno notoriamente una scarsa durata della batteria e devono essere ricaricati spesso.

Per risolvere questa problematica il marchio OPPO ha deciso di portare una batteria con maggiore capacità, ma ciò è cosa semplice su uno smartphone flip. Per via delle sue dimensioni diventa infatti difficile inserire una batteria grande, come anche la ricarica rapida, soprattutto quando la cerniera e il meccanismo di piegatura occupano così tanto spazio, motivo per il quale la maggior parte dei flip phone ha batterie inferiori a 4000 mAh.

“In origine, ci aspettavamo che il nostro primo flip phone potesse avere una capacità massima della batteria di 3800 mAh. Inoltre, doveva essere sottile, compatto e pieghevole. Ma in qualità di leader nella tecnologia e nell’ingegneria, abbiamo preteso di più da noi stessi, perseverando per ottenere qualcosa di incredibile con OPPO Find N2 Flip: la batteria con la migliore capacità dell’intero settore”.

Un ingegnere strutturale di OPPO

OPPO ha quindi cercato diversi metodi per ritagliare lo spazio necessario a inserire una batteria più grande e potente. Ad esempio, 100 mAh in più sono stati recuperati ridisegnando lo spazio dedicato alla scheda SIM, risparmiando 2,2 mm di spazio. Inoltre, lo spostamento della griglia di uscita ha permesso di recuperare 78 mAh in più riuscendo infine a inserire la batteria da 4300mAh.

Questa capacità extra si traduce in un miglioramento del 17% della durata della batteria, garantendo fino a 20 ore in più di riproduzione su YouTube o 53 ore di ascolto su Spotify rispetto ad altri flip. Inoltre, OPPO Find N2 Flip ha un’autonomia pari a un giorno intero con una sola carica, permettendo un’esperienza sempre più vicina agli smartphone tradizionali.

OPPO Find N2 Flip

Per quanto riguarda la ricarica rapida, come menzionato in precedenza i flip phone sono anche svantaggiati in tema ricarica rapida perché questi sistemi richiedono una batteria molto grande. Ma OPPO ha sorpreso anche qui, con l’OPPO Find N2 Flip che integra la ricarica flash SUPERVOOC da 44W, la migliore della categoria, che porta il telefono dallo 0% al 34% in soli 15 minuti.

Essendo gli smartphone flip così unici nel design dalle dimensioni ridotte, creare un sistema di ricarica rapida con una durata eccellente, anche dopo un numero elevato di cicli di ricarica, risulta molto impegnativo. Per fare ciò, OPPO ha rivisto il suo collaudato design a doppia cella a ricarica rapida incorporando una cella più grande – 3110 mAh – e una più piccola – 1190 mAh – per un totale di 4300 mAh.

Inoltre, per assicurarsi la salute della batteria nel lungo termine, è necessario che entrambe le celle si carichino e si scarichino simultaneamente, OPPO ha così creato il “Dual-Battery Charging System”, aggiungendo un interruttore di controllo al circuito parallelo. Quando il chip di ricarica rileva che la batteria piccola ha raggiunto un determinato livello di carica, la sua tensione viene scollegata e inizia a caricare la batteria più grande. Quando la batteria più grande sta per raggiungere il 100%, l’alimentazione ritorna allo schema di derivazione parallelo, in modo che la batteria nel suo complesso possa raggiungere gli stessi tempi di carica e scarica degli smartphone tradizionali.

Come se non bastasse, OPPO ha fatto in modo che anche la gestione della temperatura del dispositivo fosse all’avanguardia, incorporando un design di dissipazione del calore suddiviso e separando il chip di ricarica da altri componenti che producono calore. Il telefono è quindi dotato di uno strato di grafite a quattro fogli per dissipare il calore in modo uniforme su tutta la superficie, garantendo che la temperatura massima non superi i 41,5° C.

Infine, anche DXOMARK ha sottoposto l’OPPO Find N2 Flip a una rigorosa serie di test della batteria per misurarne le prestazioni in termini di autonomia, ricarica ed efficienza.

  • Il punteggio dato all’autonomia è di 100 su un massimo di 188 raggiunto nel mercato degli smartphone.
  • Il punteggio di carica della batteria DXOMARK, composto da ricarica completa e ricarica rapida, raggiunge uno score di 112 su un massimo di 181.
  • Il punteggio di efficienza energetica invece, è composto dai valori di Charge up e Discharge rate, che combinano i dati ottenuti durante uno scenario di utilizzo tipico tenendo in considerazione la capacità della batteria del dispositivo. In questo caso ha ottenuto un punteggio di 124 su un massimo di 154.

I test su OPPO Find N2 Flip lo posizionano come il miglior flip in termini di batteria, dimostrando come OPPO sia riuscita nel suo intento di colmare le lacune presenti nel settore.

L’OPPO Find N2 Flip si può trovare in vendita sul sito ufficiale al prezzo scontato di €1.199,99. Clicca qui per andare alla pagina del prodotto.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo