T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi ora ha 3 browser preinstallati, ma niente panico

Una cosa che mi manda in bestia sono le notizie incomplete, soprattutto se si tratta di Xiaomi. Tra la giornata di ieri ed oggi è uscita una interessante novità: Xiaomi ha integrato il browser Opera in alcuni dei suoi dispositivi. Detta così però sembra che tutti quanti, anche noi utenti italiani, avremo opera sullo smartphone. No, non è così, ma questo non viene detto. Andiamo dunque ad eviscerare tutta la faccenda e facciamo chiarezza.

Xiaomi ha tre browser installati su alcuni smartphone. Opera si aggiunge a Chrome e Mi Browser ma vogliamo fare chiarezza per favore?

Kacper Skrzypek, un investigatore di codice per MIUIPolska, ha notato su Twitter che alcune versioni MIUI vengono ora fornite con Opera Browser preinstallato come app. Sui social media, i proprietari di dispositivi Xiaomi hanno fatto eco a questa affermazione e hanno “annunciato” l’inclusione del browser web. Ora, c’è da fare un po’ di ordine alle idee. Innanzitutto: chi ha questo browser? Secondo quanto emerge dal codice SIA LA ROM GLOBAL MI (la nostra) CHE LA ROM GLOBAL IN (la indiana) hanno il browser in questione.

Leggi anche: Con la MIUI 14 Xiaomi rimuoverà pubblicità e ridurrà i bloatware

Dunque si ritiene che la versione MIUI indiana e forse alcune versioni ROM globali siano interessate da questo cambiamento. Skrzypek afferma che l’app Opera è assente dalle ROM internazionali per regioni come Europa, Russia e Taiwan. Tuttavia, è fondamentale capire una cosa: L’APP PUO’ ESSERE DISINSTALLATA NELLE ROM GLOBAL interessate, ma non nella versione indiana. Di conseguenza, anche qualora i prossimi smartphone Xiaomi dovessero avere un terzo browser, noi utenti italiani se usiamo una MIUI Global non indiana lo possiamo disinstallare. Nessun problema di bloatware, dunque, visto che è eliminabile dalla memoria e non appesantisce il sistema.

Fatte queste doverose precisazioni, ci sorgono delle domande: perché Xiaomi sta inserendo Opera Browser nella MIUI? L stragrande maggioranza degli utenti usa Chrome. Tanti usano addirittura il più comodo e meno pesante Mi Browser. Dunque a che pro? Semplice, secondo noi: dare un’alternativa valida. Nonostante questo, però, siamo un po’ delusi dal fatto che Xiaomi stia aumentando le app preinstallate invece di ridurle. L’azienda è sempre pronta a sottolineare che gli utenti possono rimuovere un sacco di bloatware ma sappiamo tutti che l’opzione migliore è evitarli del tutto.

In offerta su Amazon

234,31€
disponibile
3 usato a partire da 151,34€
al 3 Maggio 2024 6:55
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 3 Maggio 2024 6:55
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo