T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Nokia perde la battaglia legale sui brevetti contro OPPO in Francia

La società finlandese Nokia, nota per i suoi telefoni cellulari e le sue tecnologie di comunicazione, ha subito una sconfitta legale in Francia contro il produttore cinese di smartphone OPPO. Il tribunale francese ha invalidato due brevetti di Nokia che erano stati usati per accusare OPPO di violazione.

Nokia perde la battaglia legale sui brevetti contro OPPO in Francia

I due brevetti riguardavano la modulazione adattiva nelle reti 3G, una tecnica che consente di ottimizzare la trasmissione dei dati in base alle condizioni del canale. Nokia sosteneva che OPPO avesse usato questa tecnologia senza pagare le royalties dovute.

Tuttavia, il tribunale francese ha ritenuto che i brevetti di Nokia fossero privi di attività inventiva, cioè che non presentassero alcuna novità o miglioramento rispetto allo stato dell’arte. Il tribunale ha quindi dichiarato i brevetti nulli e ha condannato Nokia a pagare 400.000 euro di spese legali a OPPO.

Questa sentenza è un duro colpo per Nokia, che sta cercando di difendere il suo portafoglio di brevetti e di ottenere delle entrate da esso. Nokia ha avviato diverse cause legali contro OPPO in vari paesi, tra cui Germania, India, Regno Unito e Stati Uniti.

Nokia nuovo logo

In Germania, il tribunale distrettuale di Mannheim aveva dato ragione a Nokia nel giugno di quest’anno, ordinando a OPPO di cessare la vendita dei suoi dispositivi che violavano il brevetto EP2087626 di Nokia. Tuttavia, in seguito, la Commissione d’appello dell’Ufficio europeo dei brevetti (UEB) ha annullato questo brevetto, mettendo in dubbio la validità della sentenza.

Se Nokia non riuscirà a raggiungere un accordo con OPPO entro il tempo specificato, e se la Corte federale dei brevetti tedesca confermerà l’invalidità dei brevetti di Nokia, Nokia dovrà affrontare una richiesta di risarcimento da parte di OPPO, che potrebbe essere molto più alta dei 400.000 euro richiesti dal tribunale francese.

OPPO, invece, può festeggiare la sua vittoria in Francia, che rafforza la sua posizione nel mercato europeo degli smartphone. OPPO è uno dei maggiori produttori di smartphone al mondo, con una quota di mercato globale del 10% nel secondo trimestre del 2021, secondo i dati della società di ricerca Counterpoint. OPPO è anche leader nella ricerca e nello sviluppo delle tecnologie 5G, con oltre 3.000 brevetti relativi a questa area.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo