T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Android 4.4 KitKat: il sipario cala definitivamente

Android 4.4 KitKat, lanciato nel lontano 2013, ha segnato un’epoca. Nel corso del tempo, è diventato per Android quello che Windows XP è stato per il mondo dei PC: nonostante i nostri tentativi, ha resistito, rimanendo su molti dispositivi anche dopo l’arrivo di Android 5.0 Lollipop e delle versioni successive. Oggi, però, possiamo dire che è definitivamente tramontato.

La fine di un’era: Google interrompe il supporto per Android 4.4 KitKat

Questa versione ha rappresentato l’ultimo grande aggiornamento che ha sfruttato il linguaggio di design Holo di Google, prima che Lollipop introducesse il Material Design. Attualmente, KitKat è presente su meno dell’1% dei dispositivi Android attivi. Android 4.4 KitKat non riceverà più alcun aggiornamento per Google Play Services oltre la versione 23.90.99, il che significa che il supporto ufficiale di Google per questo sistema operativo è terminato. Se stiamo ancora usando un dispositivo con questa versione, prepariamoci a vedere alcune funzionalità iniziare a non funzionare correttamente.

Google ha anche terminato il supporto per Jelly Bean (4.1-4.3) due anni fa, il che significa che tutte le versioni 4.x sono ufficialmente obsolete. Per essere chiari, questa non è una notizia che influenzerà molte persone. Il nostro smartphone potrebbe non avere l’ultima versione di Android, ma dovrebbe almeno avere Android 9 o una versione più recente. E se è un modello più vecchio, avrà Android 8.0, Android 7.1, Android 7.0, o Android 6.0 del 2015. Queste sono tutte versioni ormai superate, e solitamente tra le versioni più basse che la maggior parte degli sviluppatori supporta sulle loro app al momento della scrittura. Molte app hanno da tempo smesso di funzionare su Android 4.4. KitKat, quindi stavamo già lottando contro gli sviluppatori che interrompevano il supporto per le loro app sul nostro device. Questo è solo Google che stacca la spina a un sistema operativo che era già in supporto vitale.

Se fate parte di quel gruppo inferiore all’1%, è probabilmente il momento di acquistare un nuovo smartphone. Se il vostro dispositivo sta davvero eseguendo KitKat, anche uno dei tanti eccellenti telefoni economici potrebbe essere effettivamente più veloce per quanto riguarda le prestazioni.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo