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Navigazioni Mobile e Web Marketing: l’odierna importanza di un approccio Mobile First

Le navigazioni effettuate da dispositivi mobili sono sempre più diffuse, in Italia come nell’intero mondo, e questo è un aspetto che non può essere trascurato, quando si organizzano delle strategie di Web Marketing.

A questo riguardo, i dati sono emblematici, infatti secondo il sito StatsCounter, nel mondo, nel giugno del 2023 le navigazioni di tipo Mobile sono risultate essere il 55,87% del totale, mentre quelle da Desktop hanno raggiunto quota 42,2%; completano il quadro, con una percentuale irrilevante, le navigazioni da tablet.

Il divario risulta essere ancor più accentuato in Italia: nel medesimo lasso temporale, infatti, le navigazioni Mobile dominano con il 57,84%, seguono quelle Desktop con il 40,29% e anche in questo caso le navigazioni da tablet sono ai margini.

La realizzazione di siti Responsive

Il primo, necessario passo che il mondo del web ha dovuto compiere per avvicinarsi alle abitudini dei navigatori, sempre più propensi a collegarsi tramite smartphone e altri dispositivi mobili, è stata la diffusione dei cosiddetti siti Responsive.

I siti Responsive sono così chiamati in quanto strutturati con dei layout tali da rendere la navigazione ottimale sia da Mobile che da Desktop, sono dunque dei siti che sanno adattarsi, in maniera flessibile, al dispositivo da cui si effettua la navigazione

Quasi tutti i siti Internet attualmente online rientrano in questa categoria, e la cosa non stupisce: un sito privo di una struttura Responsive, infatti, offrirebbe un’esperienza di navigazione davvero pessima da dispositivi Mobile, di conseguenza i navigatori, atterrandovi, non esiterebbero ad abbandonarlo. Un limite, questo, che nessuna strategia di marketing potrebbe permettersi.

Realizzare dei siti Responsive, d’altronde, è molto semplice: una volta conclusa l’operazione di acquistare domini presso provider come Flamenetworks bisogna optare per un CMS, ovvero un sistema di gestione dei contenuti, che consenta di realizzare un sito con simili caratteristiche.

WordPress è, in tal senso, uno dei CMS più noti, ma ce ne sono anche molti altri.

La necessità di un approccio Mobile First a 360 gradi

Sulla base dei dati di cui si è detto, tuttavia, la semplice realizzazione di un sito Responsive non può più essere considerata sufficiente ed è necessario impostare le proprie strategie di Web Marketing con un vero e proprio approccio Mobile First.

Ciò sta sostanzialmente a significare che non solo il sito web deve essere in grado di garantire una User Experience ottimale al navigatore che si collega da un dispositivo Mobile, ma che tutta la comunicazione deve essere realizzata considerando il fatto che la maggioranza degli utenti si collegherà da smartphone.

In un approccio Mobile First, dunque, alcuni validi principi possono essere i seguenti:

  • Evitare testi troppo lunghi e prolissi;
  • offrire al navigatore la possibilità di compiere procedure “smart”, ad esempio per quel che riguarda gli acquisti online;
  • massimizzare la velocità di caricamento delle pagine, fattore ormai importante non solo per la User Experience, ma anche in chiave SEO;
  • impostare le strategie SEO sulla base delle query di ricerca più utilizzate da Mobile;
  • evitare le forme di Advertising troppo invasive, come i banner che coprono l’intero schermo;
  • organizzare l’intero “funnel” di conversione considerando le caratteristiche del dispositivo utilizzato dall’utente.

Edoardo D'Amato
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