T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MediaTek Dimensity Auto trasforma un’auto in una smart car

Dagli smartphone alle automobili. Questo è il processo a cui MediaTek sta guardando. E non è un caso visto che tante altre aziende del settore tecnologico stiano pensando alla propria auto elettrica ed intelligente. Vedi il progetto Xiaomi Auto o anche la tanto chiacchierata Apple Car. MediaTek Dimensity Auto si propone come piattaforma e cervello per queste macchine.

MediaTek presenta la piattaforma automatica Dimensity Auto per le auto intelligenti. Si passa dagli smartphone alle macchine

MediaTek ha svelato una serie di tecnologie chiamate Dimensity Auto, una piattaforma hardware per le case automobilistiche che trasforma un veicolo standard in un’auto intelligente. La società ha spiegato cosa è esattamente incluso nella soluzione proprietaria. MediaTek Dimensity Auto Cockpit include un “portafoglio completo di soluzioni” relative alla fornitura di informazioni al conducente e ai passeggeri: chip 3nm per il controllo del sistema multimediale, blocchi dedicati per l’esecuzione di script AI, un sistema di elaborazione del flusso video da telecamere e multiprocessori dotati di un acceleratore deep learning (MDLS) e un’unità di elaborazione delle immagini (MVPU).

MediaTek Dimensity Auto

Dimensity Auto Connect è il sottosistema di rete del veicolo. Include chip 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth, navigazione e comunicazioni satellitari. Infine, Dimensity Auto Drive e Auto Component offrono processori e altro hardware per implementare funzionalità di guida autonoma. La data di comparsa delle prime auto basate sulla nuova piattaforma e l’elenco dei sistemi operativi compatibili da parte del produttore non sono ancora stati resi noti.

Tuttavia, possiamo supporre che aziende come Xiaomi potranno contare sul supporto di tale hardware. Per quanto l’azienda di Lei Jun si stia concentrando sul “tutto prodotto in casa”, non è da sottovalutare l’ipotesi di una collaborazione.

Grazie a queste piattaforme, le auto possono essere dotate di funzionalità avanzate come la guida assistita, la visione notturna, la rilevazione dei pedoni e degli oggetti, il parcheggio automatico, l’infotainment e molto altro. Inoltre, queste piattaforme possono essere utilizzate per raccogliere dati sulla guida e sulla manutenzione dell’auto, rendendo possibile una maggiore efficienza e sicurezza nella gestione del veicolo.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo