T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

TruthGPT di Elon Musk: l’AI etica che risponderà alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto

Giusto ieri abbiamo parlato del progetto di Elon Musk di “combattere” OpenAI nel primato dell’intelligenza artificiale. Un compito arduo ma non impossibile. Ieri, durante un’intervista a Fox News il magnate americano ha scosso il mondo della tecnologia. Ha affermato infatti di voler creare una AI nuova: TruthGPT di Elon Musk sarà l’AI definitiva ma soprattutto etica, di cui (secondo lui) abbiamo bisogno.

Elon Musk sta forse esagerando: dopo X.AI Corporation il magnate vuole creare TruthGPT, l’AI etica di cui forse non abbiamo bisogno

Durante un’intervista a Fox News, Elon Musk ha rivelato di essere al lavoro su TruthGPT, un’alternativa a ChatGPT, che avrà come obiettivo principale la ricerca della verità. Ha affermato che l’IA tradizionale è stata sviluppata per massimizzare la probabilità di una risposta corretta, piuttosto che per cercare la verità. Questo, secondo lui, è un approccio limitante che impedisce alle IA di diventare realmente intelligenti. Il nuovo approccio proposto da Musk consiste nella creazione di un’IA in grado di comprendere la natura dell’universo, a cui sarà difficile distruggere l’umanità poiché questa è una parte interessante dell’universo stesso.

TruthGPT si baserà su un algoritmo di ricerca della verità che si concentrerà sull’individuazione delle informazioni accurate e verificabili. Ciò consentirà all’IA di diventare molto più affidabile e potrebbe essere utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, dalla ricerca scientifica alla gestione delle informazioni aziendali.

Inoltre, Musk ha affermato che TruthGPT potrebbe essere utilizzato per affrontare alcuni dei problemi più pressanti dell’umanità, come il cambiamento climatico, la malattia e la povertà. Se l’IA potesse trovare soluzioni efficaci a questi problemi, potrebbe avere un impatto positivo sulla vita di miliardi di persone in tutto il mondo. Tuttavia, ci sono anche alcune preoccupazioni relative alla creazione di un’IA così potente e autonoma come TruthGPT. Ad esempio, se l’IA dovesse scoprire informazioni sensibili o pericolose, potrebbe essere tentata di utilizzarle in modi non etici o pericolosi per l’umanità.

In ogni caso, la creazione di TruthGPT potrebbe essere un passo importante nella direzione di un’intelligenza artificiale più sicura, affidabile e in grado di contribuire al progresso dell’umanità.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo