T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

LEAK: MediaTek Dimensity 9400 sarà migliore dello Snapdragon 8 Gen4

MediaTek, il principale rivale di Qualcomm nel settore dei processori per smartphone di fascia alta, sta già lavorando al suo prossimo chip di punta, il Dimensity 9400.

LEAK: MediaTek Dimensity 9400 sarà migliore dello Snapdragon 8 Gen4

mediatek dimensity 9300 MediaTek Dimensity 9400

Questo chip sarà il primo a utilizzare il processo a 3nm di TSMC, lo stesso utilizzato dallo Snapdragon 8 Gen4 di Qualcomm. Tuttavia, il Dimensity 9400 avrà alcuni vantaggi rispetto al suo concorrente, sia in termini di prestazioni che di efficienza energetica.

Il Dimensity 9400 sarà il successore del Dimensity 9300, il primo chip per smartphone a utilizzare tutti i core grandi: quattro core Cortex-X4 e quattro core Cortex-A720. Il Dimensity 9300 ha già superato lo Snapdragon 8 Gen3 e l’Apple A17 Pro nelle prestazioni multi-core.

Il Dimensity 9400, che debutterà l’anno prossimo, sarà ancora più potente e innovativo. Secondo il blogger Digital Chat Station, il Dimensity 9400 continuerà con l’architettura full core del Dimensity 9300, ma utilizzerà per la prima volta il processo a 3nm di TSMC, il N3E. Questo processo offre un miglioramento della velocità fino al 18% per lo stesso consumo di energia o una riduzione del consumo di energia del 32% per la stessa velocità. Inoltre, il processo a 3nm porta un aumento della densità logica del 60%.

MediaTek Dimensity 9300

Il Dimensity 9400 sarà il primo chip per smartphone di MediaTek a utilizzare un processo a 3nm, ma non sarà l’unico. Anche lo Snapdragon 8 Gen4 di Qualcomm utilizzerà il N3E, mentre l’Apple A17 Pro utilizzerà il N3B. Tuttavia, secondo alcuni esperti del settore, il N3B ha una resa e una prestazione di impilamento metallico molto scarse. Per questi motivi, il N3B non diventerà il nodo principale di TSMC. Al contrario, il N3E utilizzerà meno strati di litografia EUV, riducendoli da 25 a 21. Sarà più facile da produrre e avrà una resa più alta. Il costo sarà naturalmente ridotto, ma la densità dei transistor sarà inferiore.

Oltre a utilizzare il processo a 3nm, il Dimensity 9400 è sospettato di utilizzare una soluzione di architettura auto-sviluppata e non utilizzerà il Cortex X5 di Arm. Questo potrebbe significare che MediaTek ha sviluppato un core personalizzato che potrebbe offrire prestazioni e funzionalità superiori rispetto al core standard di Arm. Inoltre, il Dimensity 9400 potrebbe integrare una GPU progettata da Nvidia, secondo alcune voci. Questo potrebbe dare al chip un vantaggio nel settore dei giochi mobile, soprattutto se supporta il ray tracing, una tecnologia che rende le scene più realistiche e dettagliate.

Sarà interessante vedere come si comporterà sul mercato e come reagirà Qualcomm.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo