T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MediaTek Dimensity 9300+ è il processore che vuoi se ti piacciono i record!

MediaTek ha introdotto una nuova versione migliorata del suo chipset, il Dimensity 9300+, progettato per offrire prestazioni senza precedenti e un supporto avanzato per l’intelligenza artificiale. Mentre attendiamo l’uscita del suo successore Dimensity 9400, l’azienda taiwanese ci prepara con un anticipo delle prestazioni. Ecco tutti i dettagli.

MediaTek Dimensity 9300+ ufficiale: caratteristiche e specifiche

Il MediaTek Dimensity 9300+ emerge come una versione potenziata del modello 9300 rilasciato mesi fa, con un importante aggiornamento sul core principale. Il core Cortex-X4 ora opera a 3.4 GHz, un incremento rispetto ai 3.25 GHz della versione standard. Questo aumento di velocità segnala un passo significativo verso prestazioni superiori, riflettendo l’obiettivo di MediaTek di spingere sempre più i limiti tecnologici.

Un aspetto notevole del Dimensity 9300+ è la sua architettura concentrata esclusivamente su core di performance, senza core dedicati all’efficienza. Ciò si traduce in una potenza bruta superiore, ideale per applicazioni che richiedono grandi risorse. Questa scelta designa il chipset come un campione di velocità e reattività, con risultati di test impressionanti: 2313 punti in single-core e 7743 in multi-core su Geekbench 6.

infografica con tutte le caratteristiche nel dettaglio di mediatek dimensity 9300+

Il MediaTek Dimensity 9300+ supporta un’ampia gamma di tecnologie AI avanzate, come AI Yi-Nano, Alibaba Cloud Qwen, Baichuan AI, ERNIE-3.5-SE, Google Gemini Nano, Meta Llama 2 e Llama 3. Queste tecnologie dimostrano la sua capacità di gestire applicazioni di intelligenza artificiale estremamente sofisticate, essenziali per gli utenti moderni.

L’azienda ha integrato nel Dimensity 9300+ la sua innovativa tecnologia NeuroPilot Speculative Decode Acceleration, che migliora notevolmente l’elaborazione delle applicazioni AI. Questa funzionalità consente al chipset di eseguire modelli linguistici di grandi dimensioni con 7 miliardi di parametri a una velocità di 22 token al secondo e supporta l’espansione fino a 33 miliardi di parametri. Qui un articolo che spiega cosa sono i modelli linguistici.

Quali smartphone useranno Dimensity 9300+

I dispositivi che beneficeranno di MediaTek Dimensity 9300+ includono il Vivo x100S series, iQOO Neo 9S series, iQOO Pad 2 Pro, Redmi K70 Ultra e Xiaomi 14T Pro. Non sappiamo quando questi modelli debutteranno e quando il processore MediaTek uscirà ufficialmente sul mercato, ma sicuramente entro il prossimo trimestre lo vedremo in azione considerando che il 9400 dovrà uscire quest’anno.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo