T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MediaTek Dimensity 9400 sarà una bomba, trapelano le prime info sul chip a 3nm

MediaTek, il colosso taiwanese dei chip per smartphone, ha recentemente svelato alcuni dettagli sul suo prossimo processore di fascia alta, il Dimensity 9400, che dovrebbe arrivare sul mercato nel quarto trimestre del 2024. Si tratta di un chip molto atteso, in quanto sarà il primo di MediaTek a essere realizzato con il processo produttivo a 3 nm di TSMC, lo stesso che utilizzerà Apple per i suoi iPhone 16.

MediaTek Dimensity 9400 sarà una bomba, trapelano le prime info sul chip a 3nm

Il Dimensity 9400 sarà il successore del Dimensity 9300, lanciato a novembre dello scorso anno e caratterizzato da una configurazione insolita: quattro core Cortex-X4 ad alte prestazioni e quattro core Cortex-A720 a basso consumo, senza alcun core intermedio. Questa scelta ha permesso al Dimensity 9300 di raggiungere delle performance elevate, ma anche di consumare e scaldare molto.

Il CEO di MediaTek, Cai Lixing, ha dichiarato che il Dimensity 9400 sarà ancora più potente e intelligente del suo predecessore, grazie all’uso delle nuove architetture ARM per la CPU e la GPU. Secondo le prime indiscrezioni, il chip avrà un core Cortex-X5 come core principale, tre core Cortex-X4 come core secondari e quattro core Cortex-A720 come core terziari. Il core Cortex-X5 è una novità assoluta, in quanto non è ancora stato annunciato ufficialmente da ARM.

Non si conoscono ancora le frequenze di clock del Dimensity 9400, ma si presume che saranno superiori a quelle del Dimensity 9300, grazie al processo a 3 nm che dovrebbe garantire una maggiore efficienza energetica e una minore dissipazione termica. Il processo a 3 nm di TSMC si divide in due varianti: N3B e N3E. MediaTek userà la seconda, che è più avanzata e offre un miglioramento del 15% delle prestazioni e del 30% del consumo rispetto alla prima.

Il Dimensity 9400 avrà anche una migliore unità di elaborazione neurale (NPU), in grado di generare più velocemente testi e immagini con modelli di intelligenza artificiale come Llama2 7B e Stable Diffusion v1.5. Inoltre, secondo alcuni report, MediaTek avrebbe stretto una partnership con Nvidia per integrare una GPU GeForce nel suo chip, invece della solita GPU ARM Mali/Immortalis. Questo potrebbe rendere il Dimensity 9400 un avversario temibile per l’Exynos 2500 di Samsung, che dovrebbe avere un solo core Cortex-X5, accompagnato da core Cortex-A730 e A520, e una GPU basata su AMD.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo