T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Canva arriva su ChatGPT: cosa fa e come funziona il plugin

Canva, noto per l’aggiornamento costante delle sue funzionalità e l’integrazione dell’intelligenza artificiale, ha ora fatto un ulteriore passo avanti grazie a ChatGPT. Il negozio di plugin GPT-4 ha introdotto un plugin di Canva, che gli utenti possono utilizzare per creare rapidamente design, tabelle, grafiche e immagini. Questo non offre solo immagini, ma anche brevi video per i reels. Andiamo a vedere come funziona il plugin di Canva su ChatGPT.

L’introduzione di Canva su ChatGPT

A marzo di quest’anno, Canva ha annunciato una serie di aggiornamenti basati sull’IA per accelerare il processo di progettazione. Questi strumenti includono funzionalità come Text to Image, Magic Eraser (che rimuove gli oggetti indesiderati dalle immagini utilizzando l’IA), Magic Edit e Translate, che trasforma i design in diverse lingue. Inoltre, Beat Sync garantisce una sincronizzazione musicale perfetta con i contenuti video.

Oltre a questi strumenti basati sull’IA, Canva offre ulteriori funzionalità guidate dall’IA per la comodità dell’utente. Queste capacità, sia nel design che nell’esperienza utente, semplificano il processo creativo e contribuiscono alla creazione di design di qualità professionale.

Come funziona il plugin

Esclusivamente disponibile su ChatGPT Plus, la versione a pagamento del chatbot, gli utenti possono scegliere tra vari modelli disponibili, come poster e volantini. ChatGPT genererà un modello personalizzato con il testo fornito, eliminando la necessità di farlo manualmente. Dopo aver importato l’immagine da Canva sulla piattaforma, gli utenti possono personalizzarla facilmente con i giusti comandi e anche trasferirla e reindirizzarla all’app Canva per ulteriori modifiche. A differenza di altri generatori di testo in immagine, questo plugin utilizza i modelli di Canva per creare rapidamente il design richiesto dall’utente.

canva plugin chatgpt

Leggi anche: OpenAI aggiunge i plugin a ChatGPT: cosa fanno e cosa significa

Come possiamo vedere, ho dato un semplice comando al chatbot dicendogli “Sto lanciando la mia nuova app relativa all’intelligenza artificiale. Crea un modello di Reel per Instagram relativo all’intelligenza artificiale e alle nuove tecnologie.”. Questo è un prompt piuttosto semplice ma è possibile farlo più dettagliato per avere un output maggiormente aderente alle nostre esigenze.

Trattandosi di un Reel di Instagram, il chatbot ha tirato fuori una serie di immagini da poter utilizzare. Di seguito altri due esempi di immagini generate.

In corrispondenza di ogni immagine ChatGPT metterà anche un link: questo porterà alla pagina di Canva dove potremo modificare a piacere l’immagine creata. Questa integrazione non è solo un passo avanti per Canva e ChatGPT, ma anche un segnale forte per il futuro della progettazione grafica e dell’intelligenza artificiale. Mentre Canva ha democratizzato il design grafico, ChatGPT sta facendo lo stesso con la generazione di testo basata su IA. Questa collaborazione potrebbe essere solo la punta dell’iceberg di ciò che è possibile quando due piattaforme innovative si uniscono per migliorare la creatività e l’efficienza.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo