T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi: la MIUI 14 cambia la homepage di Chrome. Come risolvere

Se siete tra i fedeli utenti di Xiaomi, potreste aver notato un cambiamento piuttosto insolito nella vostra esperienza di navigazione web. Dopo l’aggiornamento alla MIUI 14, la pagina iniziale del browser Chrome su molti dispositivi Xiaomi è stata automaticamente modificata. Il sito impostato come home page è diventato “mintnav.com“, e ciò è avvenuto senza alcuna interazione o consenso da parte degli utenti. Niente paura: si può risolvere e non è niente di troppo dannoso.

Xiaomi e MIUI 14: i rischi associati a “mintnav.com”

Questo fenomeno non è solo fastidioso, ma solleva anche serie preoccupazioni sulla sicurezza e la privacy, poiché il cambio automatico della home page è una tattica spesso utilizzata da software maliziosi. È particolarmente preoccupante perché il sito “mintnav.com” è noto per essere pieno di annunci pubblicitari e potenziali trappole. Non solo gli utenti vengono rediretti su un sito che non hanno scelto, ma si trovano anche esposti a una serie di rischi. Il tutto è stato ri-scoperto giorni fa su reddit, dopo nuove segnalazioni.

xiaomi cambia home chrome mintnav.com

Leggi anche: MIUI 15 migliorerà queste due funzionalità

Ad esempio, il sito potrebbe contenere link che portano a pagine web pericolose o potrebbe tentare di installare software indesiderati sul dispositivo. Inoltre, la presenza di numerosi annunci significa che i proprietari del sito stanno guadagnando attraverso la monetizzazione, a spese della sicurezza degli utenti. Insomma, di per sé “mintnav.com” non è pericoloso, quindi se ci cliccate non succede nulla. Tuttavia, occhio al contenuto.

Perché succede?

Il motivo è semplice: una partnership tra Xiaomi e mintnav. com. DI seguito il comunicato ufficiale pubblicato sui canali social della community:

Saluti Mi Fan, di recente abbiamo notato che voi ragazzi state affrontando un problema con la home page di Chrome passata a Mintnav.com, questo sta accadendo a causa di una partnership tra Xiaomi e Mintnav.com, se volete potete cambiare la home page del vostro browser in qualsiasi momento da le impostazioni di Chrome

Fonte | Telegram

Come ripristinare la pagina iniziale di Chrome su Xiaomi

Se la vostra pagina iniziale di Chrome è stata cambiata, ecco una guida rapida per ripristinarla:

  1. aprire Chrome: avviate il browser sul vostro dispositivo Xiaomi;
  2. andare alle Impostazioni: Toccate i tre puntini in alto a destra e selezionate “Impostazioni“;
  3. trovare ‘Pagina iniziale’: Nella sezione “Aspetto“, toccate “Pagina iniziale“;
  4. modificare l’URL: Se l’URL è “mintnav.com” o un altro indesiderato, sostituitelo con “google.com” o il vostro preferito;
  5. confermare: Toccate “Salva” o “Conferma” per applicare le modifiche;

Con questi passaggi, la vostra pagina iniziale dovrebbe essere ripristinata al sito desiderato.

Via | Xiaomiui

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo