T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Duro colpo per Xiaomi: dopo 14 anni HyperOS, e quindi MIUI, cambiano per sempre

Il lancio ufficiale di HyperOS ha scombussolato un po’ tutti quanti. Gli utenti nuovi sono stati quelli meno colpiti in quanto si sono trovati con un’interfaccia Android tutta nuova; quelli vecchi hanno subito un cambiamento radicale. Nello specifico grandi cambiamenti arriveranno per coloro che noi chiamiamo “smanettoni”, cioè chi traffica con le Beta. Ecco perché.

Da settimanale a… cosa ci aspetta ora con HyperOS Beta?

Negli ultimi anni, Xiaomi ha operato notevoli cambiamenti nel suo approccio al beta testing. Inizialmente, la compagnia cinese offriva aggiornamenti quasi quotidiani attraverso la MIUI Closed Beta, ma nel 2022 questa politica è stata rivista. Da allora, gli aggiornamenti sono stati resi disponibili solo una volta a settimana tramite la MIUI Open Beta. Questa decisione ha segnato il passaggio da MIUI a HyperOS, con la promessa di una maggiore stabilità e miglioramento continuo delle funzionalità.

Il comunicato ufficiale di oggi di Xiaomi spiega che il modello “Development Edition” sarà sostituito dal nuovo “Beta Edition”. Questa è una mossa strategica che si allinea con le tendenze attuali del settore tecnologico, mirando a ottimizzare l’esperienza utente e la qualità del sistema operativo. Il cambiamento non si limita a una semplice rinomina; implica una revisione della frequenza di rilascio delle beta.

cambiamenti su hyperos beta
Se prima c’erano 5 “passaggi”, ora ce ne sono solamente 2

Fino ad agosto 2024, il rilascio delle ROM Beta seguirà il calendario attuale. Tuttavia, successivamente, si prevede una riduzione della frequenza di rilascio, anche se i dettagli specifici non sono stati divulgati. Sembra che il futuro del beta testing di Xiaomi si allineerà a quello del suo programma globale, caratterizzato da rilasci più sporadici ma potenzialmente più significativi.

I primi modelli che sperimenteranno questa nuova politica includono l’ultimo Xiaomi 14 e 14 Pro, così come i dispositivi della serie Xiaomi 13 e 12, inclusi gli speciali “Dimensity Edition” e “Ultra” . Anche i modelli della linea Redmi K60 e K50 saranno coinvolti, insieme al Xiaomi MIX Fold 3 e al più grande Xiaomi Pad 5 Pro 12.4.

Per gli utenti occidentali questo cambiamento potrebbe sembrare irrilevante poiché riguarda principalmente il programma HyperOS Beta cinese. Tuttavia, è importante notare che le modifiche alle ROM Beta cinesi influenzano di solito anche le versioni Xiaomi.eu, che sono popolari tra gli utenti europei per la loro anticipazione di funzioni e miglioramenti.

Si ringrazia Kacper Skrzypek per la segnalazione.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
paola
paola
10 giorni fa

E un vero peccato che REDMI NOTE 10 PRO dal 18 Dicembre 2023 non ha più avuto Aggiornamenti di Sicurezza…Ma il supporto non doveva finire nel mese di Marzo 2024? Il mio è rimasto fermo alla versione MIUI 14.0.9.0.TKFEUXM compresa Patch di Sicurezza di Novembre 2023.( Potevano far arrivare qualche altro Aggiornamento MIUI 14 )

Sono molto Delusa.

XiaomiToday.it
Logo