T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Addio alla MIUI per come la conosciamo: in arrivo un grosso cambiamento

Forse alla stragrande maggioranza degli utenti Xiaomi non interesserà più di tanto questa notizia, ma ad un’altra fetta di “smanettoni” sì. Chi conosce bene la MIUI, ovvero la skin Android personalizzata degli smartphone Xiaomi, Redmi e POCO, saprà anche come funziona a partire dal firmware cinese. Si seguito lo vedremo meglio, ma in questa sede parliamo di un grosso cambiamento che la toccherà. La versione closed beta non ci sarà più a partire da Android 13 e verrà, seppur in parte, sostituita dalla beta pubblica. Andiamo a vedere i dettagli della notizia.

MIUI dice addio alla versione closed beta che verrà, in parte, sostituita dalla Beta Pubblica. Cambiamento sì, ma a noi tange poco forse

Come riportato da MIUI Polska tramite il noto sviluppatore Kacper Skrzypek, dopo dodici anni di pubblicazione degli aggiornamenti settimanali della MIUI, il team di Xiaomi ha annunciato oggi che, a partire dall’aggiornamento ad Android 13, queste versioni non saranno più pubblicate. Per aggiornamenti settimanali si intende quelli del ramo closed beta. Ma che cosa significa closed beta? Facciamo un piccolo passo indietro e schematizziamo come ha funzionato la MIUI fino ad oggi. Sono esistiti tre tipi di aggiornamenti, o meglio versioni:

  • versioni stabili: quelle caratterizzate da un numero di build come V13.0.1.0.SKBCNXM (Cina) o
  • 13.0.1.0.SKBMIXM (Global). Vi consigliamo di leggere questo articolo per capire bene tutti i rami della MIUI;
  • versioni beta pubbliche: quelle caratterizzate da un numero di build come V13.0.3.1.27.DEV;
  • versioni closed beta: queste venivano pubblicate 4 volte a settimana ed erano caratterizzate da un numero di build come 22.4.27 (forse chi utilizza la ROM Xiaomi.eu le conosce meglio.
miui dice addio alla closed beta

Tornando a bomba, a partire da Android 13, la terza variante di aggiornamento MIUI non verrà più rilasciata. Ogni settimana, invece, ci saranno aggiornamenti beta pubblici, che probabilmente (non esplicitamente dichiarato nell’annuncio) saranno in gran parte basati su versioni stabili, come attualmente avviene per Android 12.

Cosa cambia quindi?

Come dicevamo nell’introduzione, non cambia nulla per chi utilizza un firmware “standard” e dunque acquista, ha acquistato o acquisterà uno smartphone Xiaomi, Redmi e POCO senza cambiargli ROM (così come esce dalla confezione). Quelli che vedranno dei cambiamenti saranno solo gli sviluppatori e i più avvezzi al modding magari, che spesso sono in possesso di un firmware closed beta.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo