T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Android 15 porterà una funzione super utile di Samsung su tutti gli smartphone

Al giorno d’oggi lo smartphone è diventato un deposito di dati personali e sensibili. In questa ottica, una funzione come Secure Folder di Samsung viene proprio utile in quanto protegge tali dati blindandoli in un secondo account. Android Private Space farà la stessa cosa, ma su tutti gli smartphone con il sistema operativo del robottino verde, a partire dalla quindicesima versione dell’OS. Ecco i dettagli.

Arriva Android Private Space: la privacy ora è più al sicuro che mai

L’importanza della privacy sui dispositivi mobili non è mai stata così evidente come oggi. Riconoscendo questa esigenza crescente, Android introduce ‘Private Space‘, una funzionalità utilissima che risponde all’urgenza di proteggere i dati sensibili conservati sugli smartphone.

Questa nuova caratteristica, emersa con l’uscita di Android 14 QPR2 Beta 2, rappresenta un passo significativo nella tutela della privacy digitale. ‘Private Space’ consente di nascondere le app più sensibili in un profilo separato e sicuro, lontano dagli occhi dei curiosi. La creazione di un nuovo profilo Android di tipo “android.os.usertype.profile.PRIVATE” lega questo spazio sicuro all’utente principale, proprio come un profilo lavorativo, ma con una sicurezza rafforzata.

Leggi anche: Navigazione in incognito: quali dati nasconde e quali no

Le app e le notifiche in questo spazio riservato rimangono invisibili e inaccessibili quando il profilo è bloccato. Questo significa che, anche in mano ad altri, il tuo telefono non rivelerà i tuoi segreti. La configurazione richiede l’uso delle consuete credenziali di sicurezza – PIN, pattern, password o dati biometrici – offrendo un ulteriore livello di protezione.

Il genio di ‘Private Space‘ su Android sta anche nella sua discrezione. Le app nel profilo privato sono accessibili direttamente dal drawer delle applicazioni, permettendo un accesso rapido e senza sospetti. Google sta anche testando l’accesso attraverso la barra di ricerca del launcher, un ulteriore passo per mascherare l’esistenza di questo spazio riservato.

Mentre ancora in fase di sviluppo, con alcune funzioni da perfezionare, ‘Private Space’ di Android promette di essere un porto sicuro per i tuoi dati sensibili. Questa novità sarà una ventata di sollievo per gli utenti Samsung abituati alla funzione ‘Secure Folder‘ di One UI, portando finalmente su Android una soluzione nativa per la privacy.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo