Xiaomi è una delle aziende che si occupano di telefonia più grandi al mondo, sia in termini di produzione che di incassi. Sappiamo che il 2020 è stato un anno nero non solo per lei (che comunque se l’è cavata) ma anche per tutte le altre aziende. La domanda è diminuita e con essa sono diminuiti anche gli incassi. Ma come è iniziato questo 2021? Secondo TrendForce, rispetto all’ultimo trimestre (ottobre-dicembre 2020), il brand di Lei Jun ha scalato la classifica ed è passato dal quarto al terzo posto, entrando ufficialmente nella top three. Vediamo i dati.
Secondo TrendForce Xiaomi è cresciuta del 2.3% dall’ultimo trimestre dello scorso anno: il 2021 è iniziato bene per il colosso cinese
Secondo i dati forniti dall’agenzia di analisi di mercato, Xiaomi è partita come un treno. Ma prima di vedere i dati relativi all’azienda, è interessante vedere le previsioni e i dati “generali” della ricerca. TrendForce ha calcolato che durante l’intero 2021 verranno prodotti circa 1.36 miliardi di smartphone, a patto che il trend rimanga lo stesso di ora. Inoltre, la produzione globale di smartphone in questo trimestre diminuirà solo 6% rispetto al trimestre precedente. Per il resto del 2021, aggiunge l’agenzia d’analisi, con il progressivo rallentamento della pandemia è probabile anche che l’industria degli smartphone si riprenda.
Ma ora passiamo a Xiaomi. In che modo è migliorata? Se guardiamo la tabella qui sopra, possiamo notare come il brand abbia visto una crescita del 2.3% rispetto al trimestre precedente. In sostanza è passata dalla quarta posizione alla terza, andando così ad occupare una posizione nel podio. Prima di lei troviamo Samsung e Apple. Anche se in questa sede non ci interessa più di tanto, è interessante notare come Huawei sia arrivata all’ultima posizione in classifica.
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Questo dato sta a significare, tra le altre cose, che la politica di Xiaomi sta dando i suoi frutti. Il secondo passo dopo la politica del “buono al giusto prezzo” sarebbe quello di migliorare la sua interfaccia personalizzata anche in previsione di un’adozione più ampia nell’ecosistema Mi.