T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Gli smartphone verranno sostituiti anche dalle sciarpe in futuro

Lo smartphone oggi ha sostituito tutto: la calcolatrice, il lettore MP3, la macchina fotografica e tanti altri prodotti. Ma lui verrà sostituito in futuro? Se consideriamo che la Fudan University di Shanghai ha sviluppato una sciarpa talmente tech in grado di prendere il suo posto, allora il futuro è già qui. Non è la prima volta che sentiamo parlare di prodotti ibridi che riescono a fare il lavoro di altri dispositivi. Si pensi a Sony che ha sviluppato una t-shirt con condizionatore incorporato. Ma oggi andiamo ad analizzare una scoperta che ha davvero dell’incredibile.

In Cina hanno “inventato” una sciarpa che può fungere da smartphone: gli intrecci dei fili vanno a creare dei punti luminosi simili a pixel

Gli ingegneri cinesi hanno sviluppato una nuova generazione di tessuto. Da questo hanno creato una sciarpa che può visualizzare messaggi di testo, permettere di navigare come se utilizzassimo un GPS e di vedere notifiche di vario genere. Secondo gli ingegneri della Fudan University di Shanghai, tale sviluppo sarà utile per le persone con disabilità, così come per coloro che, per qualsiasi motivo, non possono o non vogliono comunicare con gli altri. Il tessuto consente di visualizzare informazioni di testo e la digitazione può essere eseguita utilizzando gadget elettronici.

smartphone sciarpa

Questo nuovo prodotto andrà senza dubbio a sostituire tutti quei gadget dotati di un display, in primis lo smartphone. Ma è proprio l’interfaccia tra la sciarpa e questo dispositivo mobile ad essere interessante. Secondo quanto riferito infatti, l’utente ha la possibilità di scrivere sul proprio device e far apparire il testo direttamente sulla sciarpa. Ma come funziona in poche parole?

Senza immergerci nei tecnicismi, gli studiosi cinesi sono riusciti ad intrecciare fili di cotone con un materiale molto particolare che permette di illuminarsi se sottoposto ad un input di tipo elettromagnetico. Addirittura alcuni esperimenti hanno dimostrato che le onde cerebrali riescono a far attivare le luci che sono poste sulla trama della sciarpa. Questi mini led, se così possiamo chiamarli, vengono posizionati proprio dove il filato va ad intrecciarsi con questo materiale luminoso.

https://www.youtube.com/watch?v=zzLKciogUqM&t=63s

Questo non è il primo sviluppo nella direzione dei tessuti digitali, ma altre tecnologie non consentono il passaggio dell’aria o non mantengono la forma desiderata. Infatti, la presenza delle mini luci porta ad un surriscaldamento che non potrebbe essere dissipato se non fosse presente un materiale traspirante come quello di una sciarpa.

In offerta su Amazon

120,00€
disponibile
al 30 Aprile 2024 12:06
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 30 Aprile 2024 12:06

Fonte | Nature

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo