T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

“Alexa, misura i miei battiti cardiaci”. Gli speaker potranno misurare la frequenza cardiaca

Senza dubbio la maggior parte di noi ha uno speaker come Amazon Alexa a casa. E se non è lei allora c’è Google Assistant. Insomma, ogni azienda nel giro di qualche anno avrà la sua assistente personale e noi riusciremo a fare alcune cose come prima non potevamo. Anche misurare la frequenza cardiaca. Un team di ricercatori dell’Università di Washington ha notevolmente ampliato il potenziale e le applicazioni degli speaker con AI integrata. Ora questi possono essere utilizzati non solo per ascoltare musica e controllare gli elettrodomestici, ma anche per monitorare la frequenza cardiaca.

Non lo avreste mai detto “Alexa, misurami i battiti cardiaci” e invece in futuro sarà possibile farlo: una ricerca lo dimostra

Precedentemente, scienziati cinesi avevano già suggerito di utilizzare altoparlanti intelligenti come sensori di frequenza cardiaca utilizzando onde sonore riflesse. Tuttavia, i loro esperimento hanno riportato un’accuratezza delle misurazioni estremamente bassa. Ma i ricercatori dell’Università di Washington hanno risolto questo problema e sono anche pronti a fornire ai produttori un algoritmo completamente funzionante.

alexa misura battiti cardiaci
Il prototipo di altoparlante intelligente del team confronta i segnali dai suoi molteplici microfoni (i fori di questa scatola) per identificare il segnale del battito cardiaco sfuggente. Fonte: Mark Stone / Università di Washington

Il nuovo algoritmo si basa sull’apprendimento automatico autodiretto e apprende costantemente e in tempo reale, piuttosto che da aggiornamenti preimpostati. Il sistema combina segnali da più microfoni altoparlante per rilevare un segnale di battito cardiaco. Secondo i ricercatori, questo metodo è simile a come l’assistente virtuale capta la voce dell’utente, anche se si sentono suoni di sottofondo o qualcun altro sta parlando allo stesso tempo. Sarà dunque possibile utilizzare Alexa o Google Assistant per questo scopo? Non sappiamo se questa tecnologia sarà integrata in dispositivi già esistenti, ma presumiamo di sì.

Leggi anche: Oppo pensa a uno speaker/lampada da tavolo a forma di funghetto

alexa misura battiti cardiaci
L’autore principale della ricerca Anran Wang con il prototipo di altoparlante intelligente.
Fonte: Mark Stone / Università di Washington

Negli studi clinici, l’efficacia del nuovo algoritmo è stata confermata su 26 pazienti e la diffusione dei valori è stata di 30 millisecondi contro 28 millisecondi rispetto alle apparecchiature mediche convenzionali. Il riconoscimento del battito cardiaco tramite lo smart speaker è inoltre possibile fino a una distanza di 60 centimetri.

Fonte | UW News

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo