T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Una vagonata di idee per Xiaomi pieghevoli, quale vi piace di più?

Giusto qualche ora fa abbiamo visto il brevetto del brand che non riguardava uno smartphone, bensì un paio di cuffie alla Pamu Scroll. Ma come abbiamo avuto modo di imparare durante lo scorso anno, il 2021 sarà l’anno dedicato agli smartphone pieghevoli. Un recente leak a tal proposito ci dice che Xiaomi presenterà ben tre dispositivi di questo genere: uno con apertura verso l’interno in stile Mate X, uno con apertura verso l’esterno e uno di tipo clamshell. Non sappiamo nel dettaglio come saranno, ma il CNIPA ci porta altre idee.

Ben 6 smartphone pieghevoli di Xiaomi sono appena stati certificati dal CNIPA: i tre dispositivi del 2021 saranno tra questi?

La giornata di oggi, primo dell’anno, è stata molto proficua per Xiaomi in quanto la China National Intellectual Property Administration (CNIPA) ha accettato ben 6 brevetti che mostrano altrettanti possibili design per smartphone pieghevoli. Chiaramente questo non significa che l’azienda li produrrà tutti: anzi, al contrario, queste sono soltanto idee a cui la società attingerà per la creazione dei suoi tre devices. Quindi alla già cospicua quantità di brevetti presentati, si vanno ad aggiungere i seguenti.

Primo smartphone clamshell con doppio schermo

xiaomi pieghevole clamshel con doppio schermo

Il primo dispositivo è uno a clamshell, ovvero con design a conchiglia. La parte anteriore, dove si trova lo schermo, è occupata interamente dal display. Questo è ovviamente piatto e al suo interno non sono presenti fori o notch. La sua caratteristica distintiva, oltre alla chiusura verso l’interno, è quella di avere un retro dotato di un mini display: questo si presta in maniera ideale alla visione di notifiche, orario e chiamate in arrivo che ora di norma vediamo nell’Always on Display. Il retro ospita anche una gran quantità di fotocamere, ne contiamo minimo 5, più uno o due flash LED.

Secondo smartphone clamshell con doppio schermo

brevetto smartphone xiaomi pieghevole a conchiglia

Questo secondo brevetto mostra un dispositivo con chiusura verso l’esterno. Si nota uno scalino nella parte superiore del device che serve a raccogliere e ospitare l’ala che va a richiudersi. Proprio questo scalino, nella parte anteriore (dunque quella rivolta verso di noi) presenta le fotocamere frontali. Un’evoluzione rispetto agli smartphone di ultima generazione in quanto ne troviamo ben tre. A differenza del precedente modello, questo smartphone ha un unico display che prende il lato anteriore per intero, e continua per metà posteriore. Al centro un meccanismo che aiuterà il vetro a non rompersi durante la chiusura.

Primo smartphone pieghevole di Xiaomi con chiusura a libretto

smartphone pieghevole xiaomi con chiusura a libretto

Cambiamo genere ora. Lo smartphone pieghevole è un ibrido se vogliamo e stavolta si presenta con un design chiudibile a libretto. Molto più sobrio rispetto ai dispositivi visti pocanzi, questo smartphone è dotato di un enorme display che prende per intero la parte frontale e continua per metà lato posteriore. Qui si divide dalla metà restante la quale ospita i sensori fotografici in un modulo verticale integrato nella scocca. Una particolarità è il tasto fisico sul bordo di quest’ultima parte di device: sembra si tratti di un sensore per lo sblocco, un po’ alla serie Xiaomi Mi 10T.

Secondo device pieghevole a libretto

Rispetto questo brevetto c’è poco da dire: è una variante del brevetto precedente. A cambiare è il modulo fotografico formato da un solo sensore, enorme peraltro.

Smartphone pieghevole a libretto con doppio schermo

smartphone pieghevole a libretto

In questo caso ci muoviamo, anche se di poco, dagli ultimi due design appena visti. Emerge dalla scocca un modulo fotografico a quattro sensori e un secondo tasto fisico sul bordo. In questo caso lo schermo posteriore è separato da quello anteriore e prende una striscia della scocca. Anche qui, come per il primo brevetto, il display sarà dedicato a notifiche, orario e visualizzazione delle chiamate.

Secondo smartphone Xiaomi pieghevole a libretto con doppio schermo

smartphone xiaomi pieghevole a libretto con doppio schermo

Una variante del device appena visto. A cambiare è il modulo fotografico che è ospitato da una striscia di scocca speculare al secondo display, posto ai suoi antipodi. Questo modello è quello che personalmente mi piace di più in quanto la striscia che prevede le fotocamere ricorda un po’ quello che è Xiaomi Mi MIX Alpha.

Quale di questi dispositivi vi piacerebbe di più?

Via | LetsGoDigital

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fertile G.
3 anni fa

Tutti molto interessanti, ma quando arriveranno?

XiaomiToday.it
Logo