T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi MIJIA Smart Rearview Mirror vince il Red Dot Design Award 2018

MIJIA Smart Rearview Mirror è uno specchietto retrovisore smart che integra una dashcam e che ora può vantaarsi di aver vinto il premio tedesco Red Dot Design per il 2018, ed in particolare per il design dell’interfaccia di sistema. Il Red Dot Design Award è un premio internazionale di design di prodotto in tutte le sue sfuamature che viene assegnato dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen ad Essen, in Germania. Esistono diverse categorie di premi come per la progettazione del prodotto ed il concept design.

mijia

Lo specchietto retrovisore Mijia è stato presentato sulle scene a febbraio 2017 mentre il modello più evoluto, dotato di supporto ai comandi vocali AI, è stato rilasciato all’inizio dell’anno ad un prezzo di listino di 999 yuan (circa 127 euro). Questo nuovo modello si migliora pertanto anche nell’interfaccia di sistema  che si sposa con un display touchscreen da 6,86 pollici con una risoluzione di 1280 × 480 pixel. Inoltre viene migliorata anche la dissipazione del calore e quindi del sistema di raffreddamento grazie all’impiego di alluminio aerospaziale.

Xiaomi MIJIA Smart Rearview Mirror vince il Red Dot Design Award 2018

MIJIA Smart Rearview Mirror integra un sensore  d’immagine Sony IMX291 con apertura d/1.8 ed angolo di visuale di 150°, in grado di catturare immagini anche in condizioni di scarsa illuminazione. Questo sensore utilizza 6 set di lenti sferiche in vetro, ognuna delle quali riporta ben 9 strati di rivestimento. Nonostante un hardwre di rispetto, non è stato questo a far vincere l’ambito premio al gadget per auto, ma bensì l’interfaccia utente dove possiamo trovare preinstallato sistemi di assistenza alla guida avanzati o ADAS con supporto a FCW (Forward Collision Warning), PVS (Preceding Vehicle Starting) e LDW (Lane Departure Warning). Il video verrà inoltre salvato in modo automatico prima e dopo la collissione, ma sarà possibile rivedere i video anche attraverso il display delllo specchietto o tramite applicazione per smartphone.

mijia

E come detto poco fa, MIJIA Smart Rearview Mirror integra funzionalità legate all’AI, come i comandi vocali che permetteranno di impartire azioni smart come la richiesta di suonare una determinata canzone oppure di avviare il navigatore etc.. e la cosa bella è che i comandi possono essere dati anche in lingua inglese. Peccato in Italia la normativa sia ancora molto vaga scoraggiando quindi l’acquisto di certi gioielli tecnologici.

mijia

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Mijia Smart Rearview Mirror […]

XiaomiToday.it
Logo