T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi A1 : un Mi 5X che parla “Global”!

Che Xiaomi stesse guardando al mondo più a Occidente rispetto alla Cina era cosa nota. Che avesse già strizzato l’occhio all’economia indiana, fortemente in espansione, anche. Sapevamo anche che oggi avrebbe tenuto un evento “Globale” grazie al lancio dell’hashtag #XiaomiGlobalLaunch e infatti è stata di parola. Vi avevamo già anticipato che avrebbe potuto trattarsi di un lancio mascherato, ovvero della presentazione indiana di un prodotto già mostrato ai fan cinesi (Mi 5X o Mi 6), e infatti è stato così …ma non è del tutto vero! Capiamo il perché.

 

Annunciato al mondo lo Xiaomi Mi A1

“Oohhh un altro modello!?” staranno pensando molti di voi. In realtà vi sbagliate, e di grosso! Perché cambia il nome ma in sostanza non cambia assolutamente nulla da quello che era stato lanciato come Xiaomi Mi 5X.

Possiamo dire quindi che Xiaomi ha appena presentato a tutto il mondo il primo device di una serie dedicata a tutti gli utenti non cinesi, Xiaomi Mi A1. Come detto, le differenze in termini di specifiche hardware tra il Mi A1 e il Mi 5X non ci sono e quindi vi riportiamo la scheda di presentazione del Mi 5X per chi volesse approfondire.

 

Xiaomi-Mi-A1-colori-ufficiale-cosa-cambia-da-mi-5x-global-android-stock

 

Vi anticipiamo, prima di riportarvi in breve quelle che sono le specifiche tecniche, che lo Xiaomi Mi A1 ha sorpreso (ma non troppo!) per una questione software le cui anticipazioni ve le avevamo date già tempo fa con questa news.

Specifiche tecniche: Xiaomi Mi A1 (o Mi 5X?)

  • SoC Snapdragon 625
  • Display da 5,5 pollici FULL HD con Corning Gorilla Glass
  • GPU Adreno 506
  • 4 GB di memoria RAM
  • 64 GB di storage interno espandibili con microSD
  • Doppia fotocamera posteriore da 12 Mpx (26mm, f/2.2; 50mm, f/2.6) con zoom ottico 2x
  • Fotocamera anteriore da 5 Mpx
  • Batteria da 3080 mAh
  • Dual SIM
  • Radio FM
  • Colorazioni disponibili (Nero, Gold e Rose Gold)

I più appassionati avranno già intuito che l’unica differenza, non degna di nota, è la presenza di un unico taglio di memoria interna a differenza dello Xiaomi Mi 5X che era stato lanciato sia con 32 GB che con 64 GB di storage.

Xiaomi-Mi-A1-colori-ufficiale-cosa-cambia-da-mi-5x-global-android-stock

Anticipo già una domanda che molti di voi vorranno farci:  “Ma ha la banda 20?”. Bene, la risposta è che dovremo approfondire la questione in quanto Xiaomi non si è pronunciata a riguardo. E’ anche vero, però, che sugli smartphone Xiaomi presentati ad hoc per l’India e per gli Stati limitrofi alla Cina la banda 20 era un trait d’union e che, personalmente, me la aspetterei. Vedremo se riusciremo a darvi una bella notizia.

AGGIORNAMENTO BANDA 20
Lo Xiaomi Mi A1 sarà dotato ufficialmente di banda 20!

Xiaomi-Mi-A1-colori-ufficiale-cosa-cambia-da-mi-5x-global-android-stock

Qual è la vera novità di Xiaomi Mi A1?

La vera novità di Xiaomi Mi A1 è a livello software. Infatti il device sarà il primo device Xiaomi a NON montare di default alcuna personalizzazione di sistema operativo. Niente MIUI quindi, ma semplicemente Android One 7.1.2.

La scelta, oltre che per fini puramente commerciali, è dettata dal fatto che gli utilizzatori mondiali di Xiaomi Mi A1 potranno così godere di default delle funzioni Google, come il cloud foto.

Xiaomi-Mi-A1-colori-ufficiale-cosa-cambia-da-mi-5x-global-android-stock

Il primo giorno di vendite è previsto per il prossimo 12 settembre e per la prima volta vedremo un lancio davvero globale di un prodotto Xiaomi. Sì, perché i Paesi raggiunti da questo modello, come anticipato, sono davvero tanti …e ce ne sono ben 10 in Europa con store fisici!

Dimenticavo forse l’argomento più spinoso.. il prezzo. Sì perché come potete immaginare il prezzo di Xiaomi Mi A1 risentirà di questa diffusione mondiale e alzerà l’asticella rispetto a Mi 5X.

Il nuovo device Xiaomi verrà lanciato al prezzo di 14.999 Rs indiani (circa 195 euro al cambio) e ovviamente, non essendo noi italiani raggiunti direttamente, dovremo essere disposti a spendere qualcosina in più per poterlo importare. Non si tratta di grosse differenze, è vero, ma dover aggiungere 50 euro circa per accaparrarsi il Mi A1 invece del Mi 5X, non è proprio il massimo… E voi che ne pensate? Sarà Google l’arma decisiva per il lancio vero e proprio di Xiaomi in Europa?

Aspettiamo ansiosi di sapere se siete soddisfatti di questa notizia, quindi i commenti sono aperti a tutti!

[fonte]

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

6 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Claudio V
Claudio V
6 anni fa

Telefono molto “senza infamia e senza lode”, solito processore, solita ram, solita batteria, solito schermo. A scuola direbbero “ha le capacità ma non si impegna”.

ha il plus della porta IR (comodissima!) e di android stock
Se scende a 180-190 entro fine anno, potrebbe essere un best buy.
Finchè sta a 200, meglio prendere il redmi note 4x o il Mi 5x

Guido73
Guido73
6 anni fa

Non è ben chiaro se abbia la lingua italiana. Notizie?

XiaomiToday.it
Admin
6 anni fa
Reply to  Guido73

Android Stock con Italiano e playstore

Guido73
Guido73
6 anni fa

Almeno il 630 lo potevano mettere……

Antonio
Antonio
6 anni fa

A 199€ finiti si potrebbe fare un pensierino, di più no! Anche se lo SD625 non mi entusiasma, avrebbero divuto mettere il 660.

WiAldroid
WiAldroid
6 anni fa
Reply to  Antonio

Ho il Mi Max 2 che monta il 625 e ti assicuro che va davvero bene. Ho anche il Mi 6, quindi con 835 e la differenza non è così marcata nell’utilizzo quotidiano, tutt’altro!

XiaomiToday.it
Logo