T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 6 riceve il supporto al Project Treble

Più volte vi abbiamo parlato di Project Treble, forse un argomento che interessa i più smanettoni, e che quindi va a braccetto anche con gli smartphone Xiaomi. Seppur la compatibilità ufficiale sia volta solo ai dispositivi che montano il sistema operativo Android Oreo out-of-the-box, la community tech è riuscita a portare il supporto a Project Treble anche sull’ancora top di gamma Mi 6.

Anche Xiaomi Mi 6 può supportare Project Treble

Come avrete intuito il supporto non è ufficiale in quanto al momento nessuno smartphone Xiaomi monta nativamente l’ultimo OS di Google, ad eccezione di Redmi Note 5 presentato giusto ieri in Cina, ma ciò non toglie che la notizia del supporto a Project Treble per Mi 6 anche se non ufficiale, sia di notevole interesse perchè ricordiamo in parole povere che la procedura introdurrà due partizioni: System e Vendor. In pratica nella prima partizione sono contenuti i files generici di Android, mentre nella seconda quelli specifici del dispositivo necessari per l’avvio e l’esecuzione del telefono, permettendo quindi la possibilità di aggiornare la versione dell’OS Android in modo più semplice.

Ricordiamo inoltre che la community è già riuscita a portare il supporto a Project Treble anche su Mi 5 e Redmi Note 4, utilizzando la partizione cust non utilizzata e che quindi ha permesso di visualizzare un’immagine di sistema generico (GSI) di AOSP Android Oreo. Va anche detto che forse pochi utenti intraprendenti proveranno e troveranno utile il supporto Project Treble in virtù che di recente Xiaomi ha rilasciato la ROM MIUI Global Stabile su base Android 8.0 Oreo per Mi 6 e che un primo bug rilevato dagli sviluppatori che hanno testato Project Treble su questo device è relativo al malfunzionamento di VoLTE, ma rimane comunque una speranza per vedere Android P anche sul top di gamma cinese. Ad ogni modo se siete interessati alla procedura potete provare ad approfondire la questione direttamente sulla pagina del thread di XDA.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo