T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 11 Ultra è vittima del suo stesso nome: marketing sbagliato?

Xiaomi Mi 11 Ultra sta facendo parlare di sé in tutti i modi e questo è un segno che le strategie di marketing sono fruttuose. Ad esempio si è reso protagonista di un unboxing subacqueo assolutamente esclusivo; oppure sono stati fatti su di lui divertenti video che si burlano del grosso modulo fotografico. insomma, si fa riconoscere. Ma ultimamente è nata una nuova questione circa il suo nome: gli utenti non riconoscono il dispositivo con il nome Ultra! Come è possibile, vediamolo insieme.

Xiaomi Mi 11 Ultra ha problemi con il suo stesso nome: le specifiche sono ok, il design è ok, tutto è perfetto ma gli utenti non lo conoscono

Secondo quanto riferito dallo stesso Lei Jun, CEO dell’azienda, Xiaomi Mi 11 Ultra è vittima del suo stesso nome. In che senso? Ha ricevuto diverse segnalazioni dal ramo marketing della sua azienda la quale ha affermato che gli utenti non “riconoscono” il nome Ultra dello smartphone. Il motivo è semplice: nella lingua cinese non esiste la parola Ultra (è successa la stessa cosa per il Mi 10 in effetti) e cercarla è difficoltoso. Allora quali sono le alternative?

xiaomi mi 11 ultra ha un problema con il nome
Immagine creata tramite imgflip

In molti stanno proponendo di cambiare nome al dispositivo. Infatti, lo stesso CEO, ha proposto un sondaggio sul social Weibo in cui chiede aiuto ai fan per capire il da farsi. Tanti stanno proponendo di cambiare il nome al dispositivo in Mi 11 Extreme Edition o anche Mi 11 Pro +. Chiaramente la strategia di cambiare nome è a dir poco fallimentare: il prodotto è già uscito e sta vendendo. Sarebbe oltremodo controproducente.

Per fortuna però la maggioranza degli utenti sono convinti del fatto che Mi 11 Ultra sia il nome giusto e che sia quello da mantenere. Questa cosa non deve suonare strana in quanto nella lingua cinese alcune parole “occidentali” non esistono. Una cosa che l’azienda avrebbe potuto fare, qualora avesse previsto questo problema con anticipo, era chiamare il device in due modi differenti, un nome per la Cina e un nome per l’Europa/mercato internazionale. E’ una cosa che già fa in effetti, avrebbe risolto non pochi problemi.

Via | MyDrivers (1, 2)

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Marcin Kłos
Marcin Kłos
3 anni fa

Wiadomo coś na temat desktop mode? Bo nie wiem czy się przesiadać na samsunga czy nie.

XiaomiToday.it
Logo