T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi 10 Ultra vs Mi 10 Pro: primo confronto fotografico

E’ di pochi giorni fa, una decina, l’uscita di Xiaomi Mi 10 Ultra. Il nuovo flagship che però è destinato solamente al mercato cinese. Nonostante i tentativi degli utenti di portarlo in Europa, non vediamo nessuno sforzo da parte del brand di farlo approdare nel nostro continente. Dobbiamo dunque accontentarci di Xiaomi Mi 10 Pro, l’attuale flagship europeo dell’azienda. Allora perché non fare un confronto fotografico tra questi due? Magari sapendo che l’Ultra non arriverà da noi sapremo apprezzare di più le capacità fotografiche del Pro. Vediamo insieme cosa ci arriva dalla Cina.

Un primo confronto fotografico tra Xiaomi Mi 10 Ultra e Xiaomi Mi 10 Pro: due mostri sacri a confronto

Innanzitutto procediamo ad un rapido confronto di ottiche. Il Mi 10 Ultra monta una tripla fotocamera posteriore formata da un sensore primario Omnivision OV48C da 48 megapixel, un periscopico da 48 megapixel e un tele da 20 megapixel. Il Mi 10 Pro invece monta una quadrupla fotocamera posteriore formata da un sensore primario Samsung HMX da 108 megapixel, un grandangolo da 20 megapixel, un telefoto da 12 megapixel e un quarto sensore da 8 megapixel. Ma quale dei due scatterà foto migliori? Come sempre noi supportiamo l’idea che il numero dei megapixel non faccia la qualità. E voi?

mi 10 ultra vs mi 10 pro confronto fotografico

In questo primo scatto vediamo un tratto di manto stradale. Nel primo caso a sinistra, i colori sembrano più verosimili: bianco e grigio sono reali. Nel secondo caso invece, il colore del cemento tende al giallo e allo stesso modo anche la linea bianca va sul giallino. In definitiva il nuovo flagship tende a dei toni più freddi mentre la versione Pro su quelli più caldi. Già da qui possiamo capire come la differenza del controllo del colore nei due dispositivi è lampante. Bisogna ricordare che il sensore principale del modello Ultra è prodotto, per la prima volta su Xiaomi, da Omnivision. Questo ha permesso di abbassare lievemente i costi in quanto Omnivision è un’azienda cinese.

mi 10 ultra vs mi 10 pro confronto fotografico

Siamo sempre all’aperto, stavolta si inquadra un’aiuola con dei verdi e dei rossi/rame. Stavolta l’effetto è il contrario: la versione Ultra sembra tendere su dei toni più gialli mentre la Pro su quelli un pochino più freddi. Senza dubbio questo effetto è dato dalla posizione della luce oltre che dai colori più accesi presenti nella scena. La freddezza di Mi 10 Pro si vede in particolar modo dalle piastrelle rosse, che risultano più spente rispetto alle altre sulla sinistra.

mi 10 ultra vs mi 10 pro confronto fotografico

In questa terza fotografia vediamo la facciata di una casa. E’ palese come l’esposizione della fotocamera su Mi 10 Ultra sia migliore rispetto a quella della fotocamera su Mi 10 Pro. Ce lo fa capire il livello e la quantità di dettagli sul portone: mentre nel primo caso i marroni sono più chiari e nitidi, e dunque sono riconoscibili più dettagli, nel secondo caso i marroni sono più scuri. Il giallo della parete è fin troppo acceso su Mi 10 Pro e questo ci fa capire che il livello del sensore Omnivision sia migliore rispetto al Sony da 108 megapixel.

mi 10 ultra vs mi 10 pro confronto fotografico

Ad una prima occhiata queste foto sembrano identiche ma guardiamo il fiocco di Hello Kitty: a sinistra abbiamo dei riflessi della luce super accentuati, mentre a destra sono meno evidenti. Questo porta ad un colore rosso più acceso, quasi arancione nel primo caso mentre più vero nel secondo. La resa dei colori in definitiva è una cosa che varia moltissimo da sensore a sensore. Ultra sembra un pochino troppo sovraesposto.

mi 10 ultra vs mi 10 pro confronto fotografico

In quest’ultima foto, succede quello che abbiamo visto tra il primo e il secondo scatto. Sebbene Mi 10 Ultra tenda a sovraesporre i colori, in questo caso è Mi 10 Pro che accende un pò troppo i chiari. E’ evidente come il colore oro di sinistra sia più spento (ma più vivo) di quello a destra. A livello di dettagli anche i Mi 10 Ultra fa un ottimo lavoro, meglio comunque del Mi 10 Pro.

In definitiva possiamo dire che nonostante il divario di megapixel, Ultra si comporta davvero bene. Dopotutto è il re di DxOMark. Ci scusiamo se le immagini non sono della migliore qualità, ma questo è quanto trovato. Ciò nonostante riusciamo a valutare la qualità dei devices in ambito fotografico

Xiaomi Mi 10 Lite -Smartphone 6.57" FHD+ DotDisplay (6GB RAM, 128GB ROM, Quad Camera , 4160mah Batteria, 2020 [Versione Italiana] - Colore Aurora Blue
🇪🇺Spedizione Veloce GRATUITA da Spagna (NO dogana)✈
161,14€ 399,90€
PEGN00RL15
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Fonte immagini | Weibo

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano
Stefano
3 anni fa

Credo che il MI 10 PRO abbia un sensore Samsung, non Sony …

XiaomiToday.it
Logo