T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi lancia sul mercato un’altra dash cam dal prezzo competitivo

Negli anni l’azienda cinese Xiaomi è riuscita a stupirci mettendo sul mercato prodotti tecnologici caratterizzati da una grande varietà.
L’ultimo dispositivo creato, più precisamente il centodiciottesimo, si chiama Xiaomi 70 Steps Smart Car DVR.

Si tratta di una piccola dashboard cam (ovvero di una videocamera da cruscotto) che ha la funzione di riprendere tutto ciò che avviene, all’esterno, durante la marcia del veicolo.

Questa tecnologia, impiegata per lo più all’interno dei mezzi pubblici quali autobus e taxi (in questo caso si parla anche di taxicam quando la ripresa è rivolta verso l’interno o la cabina), viene installata sempre più spesso anche sui veicoli privati, principalmente come un’utile prova delle dinamiche in caso di sinistri stradali, oppure, più semplicemente, per immortalare scenari paesaggistici e in generale gli ambienti circostanti.

Questa tipologia di dispositivi è usata da diverso tempo negli Stati Uniti ed in Russia e negli ultimi mesi sta prendendo sempre più piede anche all’interno del mercato europeo, in particolare nel nostro Paese.

Di questi dispositivi ne esistono di svariati tipi e prezzi, e si differenziano principalmente per caratteristiche quali ad esempio la qualità e la risoluzione della registrazione, il tipo ed il numero di lenti adottate, l’ampiezza dell’angolo di registrazione, il sensore camera utilizzato, l’autonomia di funzionamento, la presenza della memorizzazione dell’audio circostante, etc.

Solitamente questi apparecchi sono configurati in modo tale da iniziare la registrazione non appena il motore viene messo in moto; la registrazione verrà poi fermata dopo lo spegnimento del mezzo. Nel caso in cui la memoria interna si esaurisse, l’apparato sovrascriverà automaticamente i video meno recenti.

Per entrare nello specifico, ciò che sappiamo dello Xiaomi 70 Steps Smart Car DVR è che si presenta con un design di forma cilindrica in cui è presente un led circolare lampeggiante a tre colorazioni, il quale ha la funzione di mostrarci lo stato della registrazione.

Esso include inoltre un chip MSC8328p ed un sensore Sony IMX323 dalle dimensioni piuttosto ridotte (7.55mm H / 5.75mm W) che permette di effettuare videoregistrazioni ad una risoluzione Full HD  (1080p) a 30 fps ed HD a 60 fps, promettendo dunque una qualità superiore rispetto al sensore precedente, soprattutto in condizione di luce scarsa o durante le riprese notturne, ciò sicuramente grazie anche al gruppo di lenti sferiche a sette strati (che riescono a catturare una quantità maggiore di luce riducendo al tempo stesso il disturbo causato dal riflesso) e ad un angolo di inquadratura di ben 130°.

Non mancano inoltre i comandi vocali destinati all’attivazione della registrazione ed ad altre funzioni base non ancora specificate.

Il supporto per auto è composto da un adesivo elettrostatico e da una staffa rotante, utile per il corretto posizionamento della dashcam all’interno dell’automobile.

Inoltre, attraverso l’app dedicata per gli smartphones, è possibile scattare delle foto, mostrare in tempo reale ciò che il dispositivo sta inquadrando e trasferire via WiFi le registrazioni salvate.

Il prezzo per portarsi a casa questo prodotto è di 189 Yuan (circa 25 Euro). Prima di un’eventuale acquisto potreste comunque dare uno sguardo anche ad altri prodotti simili come ad esempio Xiaomi Mijia Car DVR.

[Fonte #1]
[Fonte #2]

Alessandro Mura
Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
guerrierodipace
guerrierodipace
6 anni fa

Speriamo non sia solo in cinese come la precedente.

Alessandro Mura
Alessandro Mura
6 anni fa

Xiaomi sta puntando sempre più al mercato occidentale. Ce lo conferma l’apertura, in queste ore, del primo Mi Store Ufficiale in Grecia.
Ciò ci fa ben sperare riguardo la presenza di altre lingue all’interno dei futuri prodotti.

XiaomiToday.it
Logo