T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi brevetta doppia fotocamera in un notch in basso

La lotta per il raggiungimento del più alto screen-to-body ratio (rapporto schermo/chassis) sembra essere stata vinta dal notch nella parte superiore dello schermo. Vediamo infatti questo design in praticamente tutti i flagship del 2018 e 2019, eccezion fatta per l’ultima serie Samsung S10 con tecnologia Infinity-O ed i dispositivi con meccanismo a scorrimento come lo Xiaomi Mi MIX 3 e Lenovo Z5 Pro. Nonostante la battaglia sia quindi terminata a favore del notch, la guerra è ancora lontana dal terminare.

A scombussolare questo concetto, sembra provarci la nostra compagnia cinese preferita, Xiaomi, con un design davvero interessante. Come potrete infatti vedere nelle immagini a seguire, Xiaomi avrebbe registrato un brevetto nel quale lo smartphone ha si un notch, ma questa volta nella parte inferiore dello schermo.

Xiaomi brevetta doppia fotocamera in un notch in basso

xiaomi dual camera notch

Adesso vi chiederete, perché spostare giù il notch se alla fine è comunque presente? Beh, potremmo ipotizzare che per Xiaomi la parte superiore dello schermo è quella più utilizzata e più importante, quindi non avere nessuna interruzione è una scelta migliore. In fin dei conti, avere le due fotocamera in basso non darebbero “fastidio” a nessuno durante l’utilizzo normale dello smartphone in quanto non nasconderebbero nessuna notifica.

D’altro canto, Xiaomi ci aveva già provato con i primi tre dispositivi della serie MIX, ovvero il MIX (1), MIX 2 e MIX 2S. Nonostante molti utenti si fossero poi abituati, avere il sensore d’immagine in fondo significava dover ruotare lo smartphone per scattare un selfie, altrimenti le proporzioni del viso risultano inesatte o comunque diverse dal solito.

xiaomi dual camera notch

Quello sopra non è comunque l’unico brevetto presentato da Xiaomi. Un paio di giorni fa il colosso cinese ne ha presentato un secondo con questa volta le due fotocamere negli spigoli in basso a sinistra e destra. Un design ancora più particolare ma che comunque non ci sembra molto innovativo.

In ogni caso, come succede quasi sempre, la registrazione di un brevetto non significa che Xiaomi ci stia lavorando su. Molte volte le compagnie registrano brevetti per assicurarsi che in futuro non abbiano problemi nel produrre dispositivi con un design simile (se decidono di farlo).

xiaomi dual camera notch

Quindi suggeriamo a tutti i Mi fan di non allarmarsi, molto probabilmente non vedremo mai uno smartphone con la “nose-cam” (la fotocamera che riprende le narici) o con le due in basso ai lati. O perlomeno potrebbero farlo quando via software sarà possibile scattare una foto con delle proporzioni normali senza dover ruotare il dispositivo.

Fonte

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo