T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi, crescita vertiginosa nel 2020 all’interno della zona EMEA | IDC

Chi lo avrebbe mai detto che Xiaomi sarebbe cresciuto così tanto in un anno come quello passato? Il mercato internazionale degli smartphone in particolare, comunque la si voglia vedere, ha risentito della flessione causata dal coronavirus. Tuttavia, i dati mostrati da IDC mostrano che tra tutte le maggiori aziende, quella di Lei Jun è stata la migliore in termini di spedizioni. Il rapporto pubblicato poco fa prende come riferimento il 2019 e il 2020: si nota una crescita nelle spedizioni che mai ci saremmo sognati. Andiamo a vedere i dati.

Xiaomi cresce senza sosta: le spedizioni in Europa, Medio Oriente e Africa sono aumentate dallo scorso anno anche in presenza del virus

Non è un segreto che Xiaomi è il terzo brand al mondo sia in termini di crescita annua che di spedizioni. Ma a dirla tutta non ci aspettavamo che Counterpoint e IDC comunicassero questi numeri. La prima società di analisi ha messo il brand in seconda posizione, dietro solo a realme che ha visto una crescita a 4 cifre; IDC invece mette il colosso cinese in prima posizione, con uno scarto non indifferente rispetto al secondo e il terzo brand.

xiaomi crescita in europa, medio oriente e africa 2020

Come possiamo vedere, al quinto posto nella classifica di IDC c’è Xiaomi, che ha venduto 41.1 milioni di smartphone nel 2020 contro 24.7 milioni nel 2019. Ma a stupire non è tanto il volume dell’anno in sé, quanto la differenza tra i due anni; il 66,4% in più, che è stata la migliore crescita dell’azienda nella regione EMEA (Europa, Russia inclusa, Medio Oriente e Africa). Se il trend continuerà così, entro la fine del 2021, l’azienda cinese potrebbe benissimo salire in classifica di diversi punti e arrivare al primo posto tra le aziende al mondo.

Oltre a questo dato che riguarda la nostra azienda preferita, ce n’è anche un altro molto importante: il prezzo medio degli smartphone. Gli analisti di IDC riferiscono che rispetto allo scorso anno il prezzo medio degli smartphone Android in Europa è sceso dell’8,5%, attestandosi a $ 278. Molto probabilmente la “strategia Redmi” (così la voglio chiamare) sta funzionando: smartphone buoni a prezzi bassi.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo