T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi 14 Pro rimarrà un’esclusiva cinese: cambio di rotta per la politica dei top di gamma?

La serie Xiaomi 14, lanciata in Cina, ha introdotto innovazioni significative nel campo degli smartphone, tra cui il primo uso del processore Snapdragon 8 Gen 3. Nonostante l’eccitazione iniziale, gli appassionati globali di Xiaomi si trovano di fronte a una delusione: il modello Pro della serie non sarà disponibile nei mercati internazionali. Dunque Xiaomi 14 Pro non arriverà in Italia, stando alle informazioni emerse dal codice.

Xiaomi 14 Pro non varcherà i confini cinesi: la variante Global non ci sarà

Entrambi i modelli, con il potente processore Snapdragon di ultima generazione, hanno ricevuto un’accoglienza calorosa, ma recentemente è emersa una notizia piuttosto sconcertante: il modello Xiaomi 14 Pro non verrà lanciato nei mercati globali, a differenza dei suoi predecessori 13 e 13 Pro.

IXiaomi 14 Pro è noto per le sue specifiche di alto livello, come il pannello AMOLED con risoluzione 2K, la ricarica rapida a 120W e un’apertura della fotocamera di F1.46. Nonostante queste caratteristiche, rimarrà un’esclusiva per il mercato cinese. La conferma arriva direttamente dai server ufficiali di Xiaomi, che hanno dichiarato che l’ultima build interna del MIUI per il Xiaomi 14 Pro, identificata come MIUI-V15.0.0.1.UNBMIXM e conosciuta come HyperOS (la versione rinominata di MIUI 15), non prevede una versione globale.

xiaomi 14 e 14 pro mostrati dal retro

D’altro canto, sembra che il modello base Xiaomi 14 sia destinato a un futuro diverso. I test continui di HyperOS Global per il Xiaomi 14 indicano che verrà lanciato nei mercati globali, con una prevista uscita ufficiale in gennaio 2024.

Per quanto riguarda il lancio in India, si prevede una data successiva, in quanto il software specifico per questo mercato non è ancora pronto. Però c’è da considerare anche un’altra cosa: così come la versione indiana (IN), è possibile, per quanto improbabile, che anche la ROM Global destinata al mercato europeo e italiano verrà sviluppata solo successivamente.

Per il momento non ci sono comunicati ufficiali ma ci aspettiamo una conferma o una smentita da parte dell’azienda nelle prossime settimane. In ogni caso vale la pena notare che una politica simile è stata adottata da OnePlus. L’azienda cinese di Pete Lau ha infatti deciso che il modello Pro non ci sarà, in quanto è giusto che il brand si concentri pienamente su un dispositivo unico.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo