T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi 12 come OnePlus 9 Pro: l’audio c’è, ma si può fare di più

La linea Xiaomi 12 è stata messa sotto i riflettori dagli esperti di DxOMark. Oggi parleremo del modello standard ma precedentemente il laboratorio ha dimostrato le capacità audio del modello Pro, nonché quelle delle fotocamere posteriori. Ieri gli esperti del settore hanno deciso di testare l’audio (riproduzione e registrazione) di Xiaomi 12, dunque il modello standard. Sebbene conti su un hardware di tutto rispetto studiato da Harman Kardon, le prestazioni non sono delle migliori. Tuttavia, il dispositivo non fa neanche pena. Andiamo a vedere nel dettaglio la valutazione degli esperti.

Come si comporta il comparto audio di Xiaomi 12? DxOMark ce lo dice con la sua recensione completa. Bene, ma non benissimo. Come OnePlus 9 Pro

Lo Xiaomi 12 ha testato le prestazioni dei suoi altoparlanti da DxOMark e i risultati sono stati pubblicati ieri. Nonostante abbia ottenuto grande risalto nella categoria con gli smartphone da gioco come Black Shark 5, il terzo produttore mondiale si è ritrovato di nuovo al di sotto della media con il suo ultimo modello top di gamma. DxOMark ha assegnato all’ammiraglia un punteggio complessivo di 69, solo un punto in più rispetto al suo predecessore Mi 11. Al 40° posto nella classifica mondiale, lo Xiaomi 12 è al di sotto di rivali come il Galaxy S22 (71 punti) e Google Pixel 6 (71 punti), così come lo Xiaomi Mi 10S (80 punti).

xiaomi 12 test audio dxomark

Il lato positivo degli altoparlanti stereo che supportano Dolby Atmos include vantaggi come un buon bilanciamento tonale quando alzato al massimo volume, una buona dispersione e una buona attenuazione degli artefatti sonori, ovvero l’interferenza che riduce la qualità finale della riproduzione. D’altra parte, i valutatori hanno notato una fastidiosa mancanza di luminosità durante la riproduzione di musica, video e altri scenari, causando un suono attutito degli altoparlanti in tutti i casi d’uso. Il livello di volume minimo è appena sufficiente.

xiaomi 12 test audio dxomark

I microfoni dello Xiaomi 12 hanno punteggi leggermente migliori rispetto ai suoi altoparlanti e, come sottolinea DxOMark, offrono un’eccellente precisione spaziale con una “posizione perfetta” della sorgente sonora, rendendo le registrazioni altamente fedeli. È stata anche elogiata la cattura delle frequenze dinamiche, cioè le variazioni nell’energia della sorgente sonora. Alcuni fattori che hanno impedito al dispositivo di ottenere un punteggio più alto sono la mancanza di bassi durante la registrazione dell’audio. La timbrica dei suoni captati dai microfoni è insoddisfacente in ambienti ad alta pressione sonora, come ad esempio un concerto musicale.

In offerta su Amazon

421,49€
disponibile
13 usato a partire da 259,56€
al 26 Aprile 2024 6:00
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 6:00
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo