T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi 12 Pro quanto è Pro nei test audio? Il verdetto degli esperti

Giusto ieri gli esperti di DxOMark hanno valutato le fotocamere di Xiaomi 12 Pro. Per il momento, nell’attesa di correzioni che arriveranno lato software, il dispositivo non si è comportato molto bene ma comunque le sue prestazioni sono accettabili. Sempre ieri lo staff del portale dei benchmark audio, video e foto hanno deciso di valutare anche le potenzialità del comparto audio di Xiaomi 12 Pro. Risultato? purtroppo neanche qui brilla. La generazione precedente era decisamente migliore secondo loro. Vediamo i dettagli.

Dopo le fotocamere, DxOMark valuta l’audio di Xiaomi 12 Pro. Non è tra i migliori, ma neanche tra i peggiori: ecco i punti di forza e i punti deboli

Gli specialisti di laboratorio DxOMark hanno testato il sistema di altoparlanti dello smartphone Xiaomi 12 Pro. Secondo i risultati dei test, il dispositivo non ha mostrato i migliori risultati in termini di prestazioni audio e microfoniche, chiudendo la top trenta. Il problema con le basse frequenze è particolarmente pronunciato quando si ascoltano le canzoni in cuffia. Il sistema audio dello smartphone include quattro altoparlanti Harman Kardon con supporto Dolby Atmos. Cuffie e altoparlanti esterni possono essere collegati tramite un connettore Type-C o tramite Bluetooth 5.2 con supporto per codec audio aptX, aptX Adaptive, AptX TWS +, LDAC, LHDCSBC, AAC e SBC.

xiaomi 12 pro test audio dxomark

Il test di riproduzione audio su Xiaomi 12 Pro ha rivelato i punti di forza. Gli esperti parlano di un’eccellente qualità del suono ad alto volume, un piccolo numero di artefatti, un attacco veloce a tutte le fasi del volume e un suono generalmente bilanciato. Per quanto riguarda i punti deboli in riproduzione troviamo un suono generalmente attutito e raramente bilanciato, un primo “passo” del volume che risulta troppo scarso (basso) e un’evidente carenza di bassi.

xiaomi 12 pro test audio dxomark

Passiamo ora alla registrazione. I vantaggi riscontrati dagli esperti hanno sono un timbro naturale (soprattutto nell’applicazione Registratore), un’assenza quasi totale di artefatti, eccellenti prestazioni dinamiche complessive nella maggior parte degli scenari di lavoro e soppressione del rumore esterno durante la registrazione. Tra le carenze, invece, si nota su Xiaomi 12 Pro un suono timbrico debole, una mancanza di bassi, un eccesso di frequenze basse e medie e una mancanza di chiarezza.

Il risultato finale è di 70 punti, il dispositivo occupa quindi il 31° posto nella classifica globale audio di DxOMark ma 17° nella classifica del settore ultra-premium.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo