T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

OPPO e Vivo si ritirano dalla sfida dei foldable, Huawei e Samsung alzano la posta

Il mercato degli smartphone pieghevoli, o foldable, è in continua evoluzione e vede protagonisti due giganti del settore: Huawei e Samsung. Entrambi stanno lavorando a nuovi modelli che promettono di rivoluzionare il design e le funzionalità dei dispositivi mobili, offrendo schermi più grandi e versatili. Ma non tutti i produttori sembrano disposti a seguire questa tendenza: secondo una voce di corridoio proveniente dalla Cina, OPPO e Vivo avrebbero deciso di abbandonare il mercato dei foldable, a causa della bassa domanda e della forte concorrenza.

OPPO e Vivo si ritirano dalla sfida dei foldable, Huawei e Samsung alzano la posta

OnePlus V Fold
OnePlus V Fold

OPPO e Vivo sono due marchi cinesi che fanno parte del gruppo BBK Electronics, insieme a OnePlus e Realme. Negli ultimi anni, hanno guadagnato popolarità grazie a smartphone di qualità a prezzi competitivi, puntando su design accattivanti, fotocamere avanzate e ricarica rapida. Tuttavia, sembra che non abbiano saputo cogliere l’opportunità offerta dai foldable, che rappresentano il segmento più innovativo e dinamico del mercato.

Secondo il report di ETNews, OPPO e Vivo avrebbero registrato una significativa perdita di quota di mercato nel settore dei foldable nel 2023, nonostante avessero lanciato alcuni modelli interessanti, come l’OPPO Find N2 Flip ed il Vivo NEX Fold. Il risultato è stato un flop commerciale, che avrebbe spinto i due brand a rinunciare a sviluppare ulteriori foldable, almeno per il momento.

La decisione di OPPO e Vivo lascia il campo libero a Huawei e Samsung, che sono i leader indiscussi del mercato dei foldable, con una quota combinata dell’86% nel 2023, secondo i dati di Counterpoint Research. I due colossi stanno preparando il lancio di nuovi modelli che potrebbero alzare ulteriormente l’asticella in termini di prestazioni e design.

Huawei Mate Xs 2
Huawei Mate Xs 2

Huawei, il principale produttore cinese di smartphone, ha annunciato che presenterà il suo primo smartphone pieghevole a doppia cerniera entro la prima metà del 2024. Si tratta di un dispositivo che si trasforma in un tablet da 10 pollici quando è completamente aperto, e che punta a conquistare il mercato dei tablet, dominato dall’iPad di Apple. Il dispositivo sarà dotato di una batteria da 5.300 mAh con ricarica super veloce da 66W, e di una quadrupla fotocamera posteriore da 50 megapixel. Il prezzo, però, sarà molto elevato, si parla di oltre 2.000 euro.

Samsung, il gigante coreano della tecnologia, non si lascia intimidire e ha in serbo diverse novità per il 2024. Samsung potrebbe infatti presentare il suo primo smartphone con schermo arrotolabile, il Galaxy Z Slide, che avrà uno schermo che si estende da 6,4 a 7,6 pollici grazie a un meccanismo a scorrimento. Il nuovo modello avrà un processore Snapdragon 8 Gen 3, una memoria interna da 256 GB, una batteria da 4.000 mAh con ricarica wireless, e una tripla fotocamera posteriore da 64 megapixel. Il prezzo sarà di circa 1.500 euro.

Fonte

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo