T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

UNISOC presenta il suo primo chip SoC per comunicazioni satellitari al MWC Shanghai 2023

UNISOC, una delle principali aziende cinesi di semiconduttori, ha effettuato una dimostrazione live al MWC Shanghai 2023, la Conferenza mondiale sulle comunicazioni mobili che si è tenuta dal 28 al 30 giugno. L’azienda ha mostrato il suo primo chip SoC (System on Chip) per comunicazioni satellitari, il V8821, che sarà presto lanciato sul mercato.

UNISOC presenta il suo primo chip SoC per comunicazioni satellitari al MWC Shanghai 2023

Il chip UNISOC V8821 è un prodotto innovativo che si basa sullo standard 3GPP NTN R17, che definisce le specifiche tecniche per le reti non terrestri (NTN), ovvero le reti che utilizzano i satelliti come nodi di comunicazione. Queste reti possono fornire una copertura globale e una connettività affidabile in aree in cui le reti cellulari tradizionali sono difficili o impossibili da raggiungere, come oceani, deserti, aree montuose e polari.

Il V8821 supporta l’accesso ad altri sistemi satellitari ad alta orbita tramite satelliti marittimi in banda L e satelliti Tiantong in banda S. La banda L si riferisce alla banda di frequenza delle onde elettromagnetiche con un intervallo di frequenza di 1 GHz ~ 2 GHz, mentre la banda S si riferisce alla banda di frequenza delle onde elettromagnetiche con un intervallo di frequenza di 2 GHz ~ 4 GHz. Queste bande sono ampiamente utilizzate nelle comunicazioni satellitari e cellulari terrestri.

Il V8821 è in grado di fornire una varietà di servizi di comunicazione, tra cui trasmissione di dati 5G NTN, messaggi brevi, chiamate, condivisione della posizione e altri. Il chip supporta il protocollo TCP/IP, che è il protocollo standard per la trasmissione di dati su Internet, ed è compatibile con una varietà di servizi di livello superiore e protocolli IoT comuni. Inoltre, il chip può supportare i clienti a riutilizzare le risorse hardware nella soluzione originale, migliorando così l’efficienza di implementazione ed evitando costi hardware elevati e dispendiosi in termini di tempo.

UNISOC ha affermato che il V8821 è il risultato della sua forte capacità di ricerca e sviluppo nel campo delle comunicazioni satellitari e del suo impegno a promuovere l’innovazione tecnologica. L’azienda ha anche annunciato il lancio della prima nuova soluzione di chip di chiamata 5G al mondo e ha completato la verifica di laboratorio della tecnologia chiave R17 RedCap e il test delle prestazioni sul campo sotto la guida del gruppo di promozione IMT-2020. IMT-2020 è l’acronimo di International Mobile Telecommunications-2020, che è il progetto globale per lo sviluppo delle tecnologie mobili di quinta generazione.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo