T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Benvenuta Ultra Ethernet: nasce il consorzio UEC per migliorare Internet

L’Ultra Ethernet è più di una semplice evoluzione della tecnologia Ethernet che conosciamo. È un balzo in avanti, un’innovazione che promette di rivoluzionare il modo in cui gestiamo i dati e le connessioni di rete. Ma cosa significa esattamente “Ultra Ethernet”? E perché è così importante per il futuro della tecnologia? Andiamo a vederlo insieme visto che è nato un consorzio che si occuperà di migliorare Internet così come lo conosciamo.

Il Consorzio: unire le forze per un futuro più veloce

L’Ultra Ethernet non è solo una tecnologia, ma anche un movimento. È nato un nuovo consorzio, l’Ultra Ethernet Consortium (UEC), con l’obiettivo di unire le forze di aziende leader nel settore per costruire un’architettura di comunicazione basata su Ethernet. Tra i membri fondatori dell’UEC figurano colossi come AMD, Arista, Broadcom, Cisco, Eviden, HPE, Intel, Meta e Microsoft.

Ma perché un consorzio? La risposta è semplice: l’Ethernet, come la conosciamo oggi, non è in grado di gestire le crescenti esigenze di rete dell’Intelligenza Artificiale (IA) e dell’High-Performance Computing (HPC). L’UEC mira a migliorare l’efficienza dei carichi di lavoro con requisiti specifici per le prestazioni, mantenendo e promuovendo l’interoperabilità di Ethernet.

ultra ethernet

Leggi anche: LiFi è il nuovo standard per Internet 100 volte più veloce del WiFi

Cosa è l’Ultra Ethernet

L’Ultra Ethernet non si limita a offrire velocità di trasmissione dati superiori. Si tratta di un approccio completamente nuovo alla gestione dei dati e delle connessioni di rete. Il consorzio lavorerà per sviluppare nuove specifiche, API e codice sorgente. Definirà protocolli, caratteristiche della comunicazione elettrica e ottica, interfacce per programmi applicativi e/o strutture dati per le comunicazioni Ethernet. Inoltre, interverrà specificamente sui protocolli di trasporto di rete a livello end-to-end per estendere o sostituire i protocolli di collegamento e trasporto esistenti, e si occuperà di rivedere i meccanismi di congestione della rete.

Il Consorzio in questione è un progetto nato dalla Joint Development Foundation e ospitato dalla Linux Foundation. Al di là dei membri citati, l’UEC inizierà ad accettare richieste di nuovi membri nel quarto trimestre del 2023. Il futuro dell’Ethernet è qui, e promette di essere più veloce, più efficiente e più potente che mai.

Via | DDay

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo