T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Tineco Floor One S5 – Un bomba di lavapavimenti che ti cambia la vita | Recensione

La Tineco Floor One S5 si basa sul precedente modello di lavapavimenti secco/umido Floor One S3 a cui sono state apportate alcune migliorie sostanziali: serbatoi dell’acqua pulita e sporca più grandi e una migliore pulizia dei bordi. E’ in grado di aspirare e lavare in contemporanea, eliminando la necessità di passare l’aspirapolvere prima della pulizia e riducendo di molto i tempi di pulizia.

Design

Il Tineco Floor One S5 ha all’incirca le dimensioni di una scopa elettrica standard e misura 110 x 27 x 25 cm. Pesa 4,5 kg quando il serbatoi dell’acqua sono vuoti.

Esce dalla scatola pronto per l’uso, non è richiesto alcun assemblaggio oltre a fare clic sulla maniglia in posizione e impostare la base di ricarica. Il dock ha un ingombro piuttosto ampio, misurando 31 x 31 cm, uno spazio da considerare per averlo sempre sotto mano. Gli alloggi per gli accessori (rullo, spazzola e filtro di ricambio) sono rimuovibili ma non occupano ulteriore spazio.

I serbatoio sono stati riprogettati e riposizionati per ricavarne una maggiore capacità. Il serbatoio dell’acqua pulita è da 0,8 litri ed è posto sul retro; Il serbatoio dell’acqua sporca è da 0,7 litri e si trova sulla parte anteriore. Entrambi sono facili da rimuovere, svuotare e riempire. Quando il serbatoio dell’acqua sporca è pieno, l’apparecchio si spegne e l’assistente vocale chiede di svuotarlo. Allo stesso modo, quando il serbatoio dell’acqua pulita ha bisogno di essere riempito, l’assistente vocale ti chiede di farlo, ma non si spegne automaticamente.

Sulla parte superiore del corpo principale dell’aspirapolvere, c’è un grande display che mostra la percentuale della batteria e se stai pulendo in modalità massima o automatica. Ci sono anche una serie di altri simboli che si accendono per avvisarti di problemi come quando è necessario svuotare il serbatoio dell’acqua sporca o quando è necessario eseguire il programma di autopulizia. Un anello luminoso attorno al bordo dello schermo cambia colore a seconda del livello di sporco rilevato. È rosso quando il robot rileva un livello elevato di sporco e diventa blu quando il pavimento torna pulito.

L’interruttore di accensione/spegnimento si trova sulla comoda impugnatura e accanto ad esso c’è un pulsante per passare dalla modalità automatica alla modalità massima, con il pulsante di autopulizia sulla parte superiore dell’impugnatura.

La manutenzione è facilissima: basta sollevare il coperchio in alto e sganciare l’attacco laterale del rullo che è magnetico. In confezione c’è incluso un rullo di ricambio così da poterli alternare quando si vuole lavare quello in uso. Viene inoltre fornito con una spazzola per la pulizia del breve tratto di tubo tra il rullo e il serbatoio dell’acqua sporca, ma è utile per pulire anche i serbatoi. Nella confezione è incluso un filtro di ricambio così come una confezione di soluzione detergente.

Il Tineco Floor One S5 si inclina fino a 142° permettendoci di arrivare sotto la maggiorparte dei mobili, al pari di una scopa elettrica. Non è comunque possibile arrivare molto in fondo ed in questo vince sempre la praticità del mocio o dello straccio.

Prestazione

Il serbatoio dell’acqua è facile da riempire e dato che è necessario un solo tappo di liquido detergente, quello da 500ml fornito in confezione durerà per diverse pulizie. L’aspirapolvere si avvia sempre in modalità automatica, anche se l’ultima volta è stata utilizzata la modalità max. Il peso contenuto lo rende davvero maneggevole anche nelle curve strette, inoltre il rullo ha un effetto traino che ne alleggerisce la spinta.

I nuovi serbatoi più capienti si fanno sentire, nella modalità automatica che gestisce ottimamente i flussi, sono riuscito a lavare per 15 minuti senza interruzione. La modalità massima è decisamente più esosa ed ho avuto prestazioni dimezzate.

In generale la modalità auto è quella più sensata per gestire al meglio acqua ed autonomia, ma non inficia assolutamente sulla pulizia generale che è comunque efficace grazie al sensore iLoop che riconosce lo sporco in maniera tempestiva ed adatta la potenza/flusso solo se necessario. Il display mostra un anello che da blue diventa progressivamente rosso per segnalare la maggiore intensità della pulizia. Inoltre nella modalità automatica il pavimento rimane bagnato “il giusto” e si asciuga molto velocemente.

Sullo sporco quotidiano del piastrelle, il Tineco Floor One S5 si comporta benissimo e riesce a toglierle con una sola passata. Anche in caso di grandi quantitativi di liquido (es. vino o caffè), ma anche sostanze dense come la salsa barbeque, si è comportato benissimo rimuovendo tutto la primo colpo. Solo sullo sporco vecchio è stato necessario ripassare per ammorbidire la macchia prima di riuscire a pulirla.

Una volta tornato sulla base di ricarica, scansiona il livello di sporco sul rullo della spazzola e ti chiederà di eseguire la pulizia automatica, se necessario. La pulizia richiede circa due minuti ed è un processo completamente automatico, non ti resta che attendere che finisca per poi svuotare il serbatoio dell’acqua sporca. Nei test effettuati, persino l’abbondante salsa barbecue è stata lavata completamente, riportando il rullo come nuovo.

La base si occupa ovviamente anche della ricarica che impiega circa 4 ore per arrivare al 100%, quindi anche inferiore alle 4/5 ore suggerite dalla casa. Con un carica completa si riescono a raggiungere 35 minuti di autonomia nella modalità automatica, valore che quindi può variare in base alla quantità di sporco che incontra. Nella modalità Max non ho superato i 27 minuti, che è comunque un valore ragguardevole.

Considerati anche i grandi serbatoi, possiamo affrontare una sessione di lavaggio anche estesa, senza doverci preoccupare di essere interrotti.

App companion

La Tineco mette a disposizione la sua ottima app anche per questo prodotto, anche se il valore aggiunto è molto limitato.

Le funzioni per il quale è strettamente necessario l’app sono, l’aggiornamento del firmware e la scelta della lingua/volume del feedback vocale.

Sono presenti comunque dei report delle pulizie effettuate e soprattutto dei tutorial video per la manutenzione utilissimi per chi è poco pratico con la tecnologia.

Tineco Floor One S5 – Conclusioni e Prezzo

Tineco Floor One S5 è indubbiamente un prodotto di fascia alta, frutto della tanta esperienza maturata dall’azienda. L’evoluzione rispetto al precedente modello, già ottimo, è ammirevole e tangibile. Tutto è ben congeniato ed organizzato: i serbatoio sono più grandi e comodi da smontare; la nuova spazzola pulisce egregiamente anche ai bordi del muro ed è facilissima da rimuovere.

In generale ogni funzione, compreso l’autopulizia, è ad alto livello e giustifica in larga parte il prezzo di circa 519€ su Amazon

Forse l’unica stonatura è mancanza della funzione di asciugatura/aspira liquidi che è invece presente nel Tineco Floor One S5 Pro insieme ad un display più avanzato, ma per il quale bisogna sborsare 100€ aggiuntivi.

8.8 Punteggio totale
Tineco Floor One S5

Tra quelle provate, la Tineco Floor One S5 è decisamente la lavapavimenti più equilibrata: Offre grandi prestazioni e qualità ad alti livelli

CONFEZIONE
8.5
COSTRUZIONE E MATERIALI
9
ASPIRAZIONE
8
LAVAGGIO
9.5
PRATICITA'
9.5
SERBATOIO
9
PREZZO
8
PROS
  • Potente
  • Ottima autonomia
  • Autopulizia
  • Potenza automatica
CONS
  • Tempi di ricarica
  • Manca funzione asciugatura
Add your review  |  Read reviews and comments
Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo