

Era settembre 2021 quando l’azienda spalla di Xiaomi lanciò il primo laptop della serie G chiamato, banalmente, Redmi G 2021. A luglio di quest’anno poi, il Redmi G 2022 è arrivato un po’ in sordina portando delle migliorie non indifferenti, nonché due configurazioni diverse in base alle necessità. Ora però l’azienda vuole osare di più e presenta il Redmi G Pro con grafica potenziata RTX. Andiamo a vedere tutte le caratteristiche di questo nuovo PC portatile che, per ora, è disponibile solo in Cina.
Redmi G Pro è un miglioramento dell’ultimo G 2022 uscito poche settimane fa. Da oggi ancora più potente grazie alla grafica dedicata RTX!
Il più grande sub-brand di Xiaomi ha introdotto una versione aggiornata di Redmi G Pro con processore AMD. Oltre a un hardware potente, il dispositivo integra una batteria capiente, un display con un’elevata frequenza di aggiornamento e un’ampia gamma di connettori di interfaccia. L’azienda ha annunciato il prezzo del pc portatile votato al gaming, il quale si è rivelato molto competitivo per gli standard del suo segmento. Il PC portatile è dotato di un display da 16″ con risoluzione di 2560 x 1600 pixel, supporto HDR e refresh rate di 240 Hz. Pannello IPS DC Dimming con copertura 100% sRGB (profondità colore 10 bit) e una luminosità massima di 500 nit.

La piattaforma hardware del laptop include un processore AMD Ryzen 7 6800H, 16 GB di RAM DDR5-4800 dual-channel e una scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce RTX 3060 (6 GB VRAM, 130W). La quantità di unità SSD con interfaccia PCIe 4.0 è di 512 GB. L’azienda afferma che grazie a un sistema di raffreddamento proprietario con quattro tubi di calore e due ventole, la temperatura del ferro rimane accettabile anche sotto carico pesante.

Completa l’elenco delle caratteristiche del Redmi G Pro una porta USB Type-C con il supporto per la tecnologia Power Delivery (100W), tre connettori USB 3.2 Gen 2, un USB 2.0 Type-A, Mini DP 1.4 e HDMI 2.0, nonché come Ethernet, slot per schede di memoria SD e jack audio da 3.5 mm. Il peso del laptop è di 2.66 kg, la capacità della batteria è di 80Wh, l’alimentazione è di 330W.
Il prezzo di Redmi G Pro Ryzen Edition in Cina, dove il laptop sarà in vendita il 15 settembre, è di 7599 yuan, circa 1000 € al cambio attuale. Non ci sono ancora informazioni sulla disponibilità di nuovi articoli in altre regioni.