T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione Xiaomi Viomi MH1Z L1 – La caraffa filtrante dai super poteri

L’acqua è un bene prezioso, molto più dell’oro, un elemento importante nella vita quotidiana di ogni essere umano, in grado di generare vita, di darne continuità. Noi stessi siamo fatti al 65% di acqua ma troppo spesso questa risorsa viene inquinata. Senza entrare in conversazioni politiche ed umanistiche, concludo questa breve introduzione col dirvi che a volte anche in casa propria si è soggetti a delle micro contaminazioni dell’acqua, causate da depositi di calcio ma anche a batteri che potrebbero sopravvivere nelle tubature. E quindi come fare? Dobbiamo per forza essere schiavi dell’acquisto di acqua in bottiglia? La soluzione ce la fornisce Xiaomi che tramite la sussidiaria Viomi ci propone la caraffa filtrante Viomi  MH1Z L1 Super Filter Kettle (d’ora in avanti la chiameremo Viomi L1), per cui ringraziamo Banggood per l’invio del sample, store a cui potrete rivolgervi per l’acquisto di questo prodotto e dei futuri ricambi.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Proposta inzialmente sulla piattaforma di crowdfunding dell’azienda cinese, Viomi L1 si presenta in un elegante confezione in cartonato colorato con raffigurato il prodotto in bella vista sul frontale, mentre sui lati troviamo le caratteristiche principali inerenti la caraffa ed il filtro. Una simpatica signorina (penso famosa in Cina) ci fa subito venire voglia di bere un bel bicchiere d’acqua. All’interno del box di vendita troviamo la nostra Viomi L1, il filtro sigillato all’interno di un sacchetto di plastica, piccolo depliant in cui viene elencata la serie purifier del brand, manuale utente in lingua cinese e cavo di ricarica USB con attacco micro USB. Vi chiederete perchè un cavo di ricarica? Beh continuate a leggere per scoprire la verà novità che rende intrigante Viomi L1.

Il punto di forza della caraffa filtrante Viomi L1 è l’implementazione di un sistema di disinfezione ad ultravioletti, che purifica ulteriormente l’acqua oltre a quanto già fatto dal filtro in dotazione. Questo sistema UV a detta dell’azienda fornisce una difesa contro le impurità dell’acqua, come la presenza di cloro, calcare e metalli pesanti (piombo, mercurio, rame, cadmio) ma soprattutto uccide i batteri fino al 99,99%, come E.coli, salmonella, staffilococco aureo e shigella. Il funzionamento è molto semplice in quanto una volta filtrata l’acqua basterà sfiorare il pulsante posto sul profilo inferiore, ed azionare la lampada UV. Si capisce inoltre che l’acqua è in fase di purificazione in quanto attorno al rivestimento della lampada si possono vedere delle micro bollicine, come quando mettiamo a bollire l’acqua sul fuoco.

Automaticamente dopo 2 minuti esatti la lampada UV si spegnerà preservando la carica della batteria. Non sono presenti suoni o cicalini vari al termine dell’operazione ma onestamente non li ritengo necessari in quanto l’estrema semplicità d’utilizzo vanifica qualsiasi ulteriore aggiunta di elementi di contorno. La lampada si alimenta da una batteria da 940 mAh che si ricarica tramite il cavetto micro USB in dotazione in circa 1 ora e che promette una durata fino a 40 sterilizzazioni.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Viomi MH1Z L1 ha un design che non si discosta molto dalle caraffe filtranti presenti in commercio, con dimensioni di 265 x 145,5 x 262 mm, peso di 1360 grammi (filtro compreso) ed una capacità di 1,5 litri per quanto riguarda il vano filtrante mentre nella totalità raggiungiamo una capienza di 3,5 litri. Vengono impiegati materiali ABS e AS che soddisfano pienamente tutti gli standard di igiene alimentare, poichè assente qualsiasi traccia di Bisfenolo A (BPA). Completamente trasparente ad eccezione delle finiture del manico, del tappo e del modulo batteria che sono in colorazione nero lucido, mentre il vano porta filtro risulta in colorazione celeste. Un giusto mix di colori che dona un certo stile alla Viomi L1, in grado di adattarsi appieno ad ogni stile di arredamento, sia moderno che retrò. Il manico risulta ergonomico e garantisce una presa salda e sicura. Avrei però preferito che le finiture fossero opache perchè il trattamento lucido risulta poco oleofobico, trattenendo impronte ed unto come una calamita.

Ma prima di passare alla disinfezione dell’acqua, questa passa prima attraverso un innovativo filtro in grado di durare fino a 6 settimane (potete trovare i filtri di ricambio sempre nello store di Banggood che propone un kit da 3 unità al prezzo di circa 36 euro) e con potere di filtraggio superiore rispetto alle tradizionali cartucce grazie a ben 7 strati filtranti di carbone attivo e resina. Il filtro di Viomi MH1Z L1 risulta anche efficace contro l’eliminazione di odori nonchè circa l’eliminazione della “pesantezza” dell’acqua di rubinetto e la torbidità. L’innovazione consiste però anche nella capsula superiore che permette un maggior flusso d’ingresso dell’acqua che pertanto verrà tutta quanta convogliata nella insenature presenti e quindi filtrata.

E basterà quindi inserire nella parte superiore del Viomi L1, ossia nel tappo, l’acqua da filtrare, attendere il passaggio attraverso il filtro azionare successivamente la lampada UV ed in soli 5 minuti avremo un’acqua perfettamente purificata, sana e leggera. E non c’è bisogno di smontare il tappo poichè su di esso è presenta un pratico foro con coperchio mobile, il quale con il peso dell’acqua si aprirà facendola scorrere all’interno. Sempre sul coperchio inoltre troviamo un indicatore elettronico per la sostituzione del filtro, che all’occorrenza può essere sganciato dalla propria sede permettendo una pulizia più accurata del coperchio. Inoltre abbiamo il massimo del comfort anche nel versare l’acqua contenuta all’interno del Viomi L1, grazie ad un comodo beccuccio anch’esso con coperchio mobile.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

CONCLUSIONI

Onestamente non posso darvi una conferma circa la reale purezza dell’acqua, anche se prima di essere commercializzato, Viomi MH1Z L1 ha ottenuto notevoli certificazioni da parte di enti accreditati e laboratori specializzati in analisi alimentari. Quello che posso dirvi è che la differenza tra un bicchiere d’acqua di rubinetto e la stessa acqua filtrata con Viomi L1 è decisamente netta. Personalmente non ho mai bevuto acqua dal rubinetto di casa, ma ho sempre acquistato confezioni presso i vari supermercati, contribuendo all’inquinamento terrestre. Sinceramente dopo aver provato la caraffa filtrante di Viomi, mi sto seriamente convincendo a bere solo ed esclusivamente acqua di casa. Forse la spesa iniziale sarà elevata, ma col tempo il costo effettivo verrà ammortizzato, risparmiando anche fatica nel portare il peso delle pesanti confezioni d’acqua, contribuendo a preservare la natura. Insomma a parte queste considerazioni ecologiche, posso dire senza dubbio che questo prodotto mi ha convinto, e che da oggi posso finalmente apprezzare la qualità di un’acqua sana e pura. Quindi se anche tu la pensi come me non perderti in un bicchiere d’acqua e visita lo store Banggood per acquistare la caraffa filtrante Viomi MH1Z L1.

9.7 Punteggio totale
VIOMI MH1Z L1 CARAFFA FILTRANTE UV

Un prodotto che ha certamente saziato la mia "sete" di tecnologia. Viomi MH1Z L1 è una caraffa filtrante in grado di sanificare l'acqua attraverso una lampada UV uccidendo il 99,99% dei batteri. Acqua pura, sana e leggera è il regalo che questo prodotto tech di Viomi, sussidiaria di Xiaomi, propone a tutti quanti gli utenti che effettueranno l'acquisto. La consiglio? Decisamente si, anche perchè potremmo contribuire a rendere minore l'inquinamento derivante dall'acqua imbottigliata in plastica.

CONFEZIONE
10
DESIGN
9.5
MATERIALI
9.3
FILTRO
10
FUNZIONALITA' EXTRA
10
CAPACITA'
10
FACILITA' D'UTILIZZO
10
BATTERIA
10
PREZZO
8.5
PROS
  • FILTRO INNOVATIVO A 7 STRATI
  • SISTEMA DI DISINFEZIONE TRAMITE LAMPADA UV
  • RESA DEL FILTRO
CONS
  • FINITURE LUCIDE
Add your review  |  Read reviews and comments
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
john
john
4 anni fa

The UV lamp has a certain life-span before it’s effectiveness starts to degrade. I wonder if the lamp can be changed without having to send it back to Voimi.

XiaomiToday.it
Logo