T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione VIVO TWS Neo – Il suono della perfezione

VIVO è azienda leader nel campo della tecnologia nel proprio paese d’origine, ovvero la Cina, ma da qualche settimana ha fatto il suo ingresso anche nel nostro mercato, proponendo una line up di smartphone ridotta ma decisamente interessante, ma soprattutto ha cominciato a piantare il “semino” che farà crescere il proprio ecosistema, abbinando ai propri device le sue cuffie TWS.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
vivo tws neo

VIVO TWS Neo si distinguono da subito per un design particolarmente elegante, un prezzo competitivo, senza rinunciare a comodità, controlli touch e un sound di altissima qualità e fedeltà. Scopriamole quindi insieme in questa recensione completa.

vivo tws neo

Il packaging di questi auricolari Bluetooth risulta curato, mostrando sul frontale l’immagine del prodotto, mentre sul retro abbiamo alcune specifiche chiave e le varie certificazioni ma anche l’eventuale QR Code per l’applicazione da utilizzare su smartphone Android non brandizzati VIVO. La confezione di vendita include naturalmente le VIVO TWS Neo e relativo box di ricarica, oltre che manualistica (presente la lingua italiana) ed il cavo di ricarica USB-Type-C.

vivo tws neo

Se VIVO voleva catturare l’attenzione, con il design di queste cuffiette TWS ci è senz’altro riuscita in positivo. Ci troviamo di fronte ad un bellissimo case di ricarica che somiglia ad una gemma preziosa, complice la colorazione a gradiente Starry Blue, di tipo metallica e lucida quasi a ricreare l’effetto di levigatura delle onde del mare su un prezioso sasso. Parliamo comunque di una costruzione prevalentemente realizzata in policarbonato, ma di ottima qualità e robustezza, seppur si poteva fare qualcosa di più per la cerniera del coperchio, che non rimane fisso una volta aperto, ma con un piccolo scossone si richiude immediatamente.

vivo tws neo

A proposito del coperchio, questo gode di chiusura magnetica che risulta molto ben salda al resto del corpo del case, dove troviamo sul fondo l’ingresso Type-C per la ricarica della batteria integrata mentre sul frontale abbiamo un piccolo pulsante che servirà all’accoppiamento delle VIVO TWS Neo con smartphone di altri brand, un piccolo LED indicatore di stato ed il logo stilizzato dell’azienda.

Aprendo il bussolotto di ricarica, troviamo alloggiati in posizione verticale le VIVO TWS Neo, che rimangono ancorate alla sede di ricarica per mezzo di 3 piccoli ma potenti magneti, posizionati sulla parte terminale dello stelo, dove troviamo anche il foro per il microfono principale.

vivo tws neo

Un secondo microfono ausiliario lo troviamo invece nella parte alta del gambo delle cuffiette TWS, che si fregiano di una superficie touch per la gestione dei comandi musicali e/o di chiamata. Design semi in-ear che risulta decisamente comodo nell’indossabilità quotidiana e che nasconde un sensore che non saprei definire se di tipo a pressione oppure di prossimità, ma ad ogni modo la sua funzione è quella di mettere in play o pausa il contenuto multimediale quando l’auricolare è inserito oppure tolto dall’orecchio.

VIVO TWS Neo godono di certificazione IP54 che ci permette quindi di utilizzare anche durante le attività sportive, seppur probabilmente il sudore a contatto con la superficie liscia e lucida degli auricolari potrebbe causa l’eventuale scivolamento degli stessi al di fuori dell’orecchio. A livello estetico le cuffiette di VIVO sono tanto belle quanto trattengono le impronte e lo sporco, a causa della verniciatura lucida che probabilmente non offre alcun trattamento oleofobico.

L’abbiamo menzionata poco fa e quindi meglio togliersi il dente, anche se in questo caso è un piacere. Infatti le cuffiette TWS sotto esame offrono una grande autonomia che si assesta sulle 4 ore circa con una singola carica per un utilizzo consecutivo di ascolto musicale al massimo volume, arrivando a circa 21 ore con il case di ricarica che quindi permette una ricarica degli auricolari per 5 volte. Decisamente un valore superbo se consideriamo le piccole dimensioni e peso degli auricolari che singolarmente si assestando su un valore di 4,6 grammi, mentre con case annesso il valore si porta a soli 44 grammi. Più nel dettaglio gli auricolari integrano una batteria da 25 mAh mentre il case si porta ad un valore di 400 mAh ma poco importa vista la bontà di prestazioni legate alla durata che ci vengono offerte.

vivo tws neo

Il meglio di loro queste cuffiette Bluetooth lo danno con gli smartphone VIVO, ma solo per il fatto che possiamo godere di un’animazione pop up in stile Apple Airpods, dove verrà mostrata la percentuale di carica residua del case e degli auriucolari. Per gli altri smartphone Android possiamo comunque contare sulle personalizzazioni dei comandi touch scaricando l’applicazione Vivo Earphone dal Play Store, mentre per i dispositivi della mela morsicata (iOS) possiamo effettuare l’abbinamento ma non è disponibile l’app companion a supporto, avendo comunque la possibilità di utilizzare i comandi touch principali.

vivo tws neo

Sugli smartphone VIVO l’accoppiamento avviene semplicemente aprendo il coperchio del case di ricarica mentre per tutti gli altri occorrerà, con cuffiette inserite nel box di ricarica, tenere premuto il pulsante sul frontale per circa 2 secondi. A questo punto il LED di colorerà di bianco testimoniando l’entrata delle cuffie in modalità di pairing e quindi visibili dallo smartphone Android / iOS.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
vivo tws neo

Il LED di stato peraltro si colora di verde quando le cuffie sono inserite in ricarica oppure di colore rosso, per la ricarica del case stesso. Detto ciò. Le VIVO TWS Neo offrono una gestione della musica o delle chiamate tramite comandi touch, per mezzo della superficie che si spinge su tutto il gambo delle cuffiette. Possiamo aumentare / diminuire il volume semplicemente effettuando uno swipe in alto / basso, oppure possiamo skippare alla traccia successiva oppure tornare a quella precedente con un doppio TAP, funzione che possiamo personalizzare con la scelta del richiamo dell’assistente vocale (solo per Android), oppure con il comando Play / Pausa, seppur questo sia già di base disponibile semplicemente infilando o togliendo gli auricolari dall’orecchio, anch’essa funzione attivabile o disattivabile dalle impostazioni dell’app.

Potremmo quindi ad esempio decidere di abilitare lo skip della traccia sull’auricolare destro con doppio TAP e magari con lo stesso comando, sulla sinistra, richiamare l’assistente virtuale. I comandi touch sono risultati sempre reattivi e particolarmente semplici da eseguire. Altra cosa positiva da segnalare è il fatto che i singoli auricolari possono essere utilizzati in maniera separata, seppur in questo caso dovremmo decidere a quale comando touch dare preferenza.

vivo tws neo

Ok, bello il design ed il touch & feel ma a conti fatti come suonano queste cuffie wireless? Innanzitutto va detto che le VIVO TWS Neo offrono driver da 14,2 mm  con impedenza di 32Ω ed una latenza praticamente quasi azzerata, parliamo infatti di un valore di soli 88 ms, il che ci permette tramite la connessione Bluetooth 5.2 compatibile con i protocolli HFP/AVRCP/A2DP e chipset integrato di Qualcomm con supporto al codec APT-X Adaptive/AAC/SBC di godere di un sound eccezionale oltre che a poter sfruttare i piccoli auricolari anche per le sessioni di gaming. Suono potente senza mai distorcere ai massimi volumi d’ascolto, una presenza di bassi ma senza esagerare, nel complesso un’armonia delle frequenze dello spettro sonoro che si concretizza in un equilibrio delle stesse.

vivo tws neo

Ma le VIVO TWS Neo non suonano solo bene ma permettono di sfruttare le qualità di cui sopra anche per le chiamate, restituendo un suono cristallino e privo di disturbi e/o fruscii di sottofondo, evitando anche il fastidioso effetto di lontananza tipico di questa categoria di prodotti. Naturalmente, vista la conformità del design dei driver, è assente qualsiasi sorta di cancellazione attiva del rumore, seppur i sottofondi particolarmente chiassosi non vengono percepiti in fase di chiamata, grazie ai microfoni beamforming, presenti su ogni auricolare, dotati di tecnologia noise cancelling AI e cVc.

vivo tws neo

Infine particolarmente apprezzabile la distanza di trasmissione in campo aperto di 15 metri, ma anche all’interno della propria abitazione non ho ravvisato problemi ad esempio spostandomi sul balcone di casa a fumare una sigaretta, lasciando lo smartphone con musica attiva sulla scrivania della camera da pranzo, divisa dal balcone da 1 stanza e finestra, lasciata chiusa per non far entrare il fumo in casa.

vivo tws neo

VIVO approdata in Italia ha dato l’esclusiva di vendita dei propri prodotti alla catena di distribuzione Euronics, che propone queste cuffie TWS al prezzo di 129 euro, in linea con la qualità e funzioni offerte dal prodotto, ma non particolarmente aggressive e competitive. Ma fortunatamente possiamo trovare le VIVO TWS Neo su store come Gearbest e Banggood che le offrono ad un prezzo decisamente inferiore rispetto al mercato italiano. Scendiamo infatti a circa 55 euro per il primo store oppure 70 euro per il secondo tramite Coupon.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
vivo tws neo

Conclusioni

Nel complesso, VIVO TWS Neo si posizionano in un mercato praticamente affollato di cuffiette più o meno valide. Di buono abbiamo la possibilità di sfruttare tutte le potenzialità anche con smartphone di marca differente dal brand VIVO ma anche con iOS, seppur in questo caso non abbiamo a supporto l’applicazione con cui personalizzare i comandi touch. Design unico e bellissimo, controlli touch semplici e funzionali, ottima autonomia e suono davvero di alta qualità senz’altro ci spingono a consigliarvi e promuovere a pieni voti, soprattutto in considerazione del prezzo offerto dagli store Gearbest e Banggood.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo